Storia

“Quando il nostro Carnevale era da Rai2”

Manfredonia –  QUEST’ANNO resta il sogno per il popolo Sipontino di un Carnevale , che a causa del Covid  –  la kermesse è stata annullata.

A parte questo vedo che ogni anno va  sempre più scomparendo – col tempo e il disinteressamento.

Mentre prima, anni passati fa di calcoli e pensieri sani. Che Carnevali , erano ragazzi, dal divertimento più puro , e dal profumo di un confetto di liquori tradizionali , dai cuori sorridenti , e di stradi superaffollati, commoventi immagini… dai pensieri alti, dall’essere riconosciuti dalla “Lotteria Italia” –  insieme ai grandi della storia del Carnevale della cartapesca…ossia : Viareggio, Pitugnano e Manfredonia , che soddisfazione .

È stato per la città il più alto e grande riconiscimento ,della nostra mitica sfilata delle Meraviglie…dato in diretta alle 11.00 di mattina su Rai 2. Siamo stati davvero grandi nei sacrifici e nella grande forza di tradizione…un grazie di cuore a chi in quegli anni ha fatto grande Manfredonia… perchè fu un atto giusto, dovuto , compreso ed apprezzato dalla Penisola – ci spettava di diritto perchè l’unità ,fece la forza e la grazia , di un bene comune…contro tutte le cattiverie, e le mediocrità che viviamo oggi…in una città oramai arrabbiata.


DI CLAUDIO CASTRIOTTA

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati