Attualità Capitanata

Referendum, in Puglia il Sì supera il 75%. La regione avrà 22 parlamentari in meno

Un’onda di Sì. I dati che arrivano dalle urne sul referendum costituzionale sono inequivocabili: i pugliesi approvano il taglio dei parlamentari con una larghissima maggioranza. Oltre il 75 per cento di chi ha ritirato la scheda celeste nelle 4 mila 26 sezioni sparse lungo tutta la regione si è detto favorevole a dare una sforbiciata al numero di deputati e senatori.

Un dato che supera di cinque punti quello registrato a livello nazionale (69,5 per cento). Le ragioni del No, invece, sono state sostenute da poco più di 460 mila elettori pugliesi, ovvero quasi il 25 per cento di chi è andato alle urne.

A partire dalla prossima legislatura, dunque, i deputati passeranno da 630 a 400 e da 315 a 200 e con il rinnovo delle due assemblee (anche) la Puglia avrà meno rappresentanti. A Montecitorio ci sarà posto soltanto per 27 pugliesi (anziché 42), al Senato, invece, i seggi per i rappresentanti eletti nelle circoscrizioni della regione passano da 20 a 13.

La Repubblica Bari

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati