Attualità CapitanataEventi ItaliaSocial

Premio Riccardo Francovich: valorizziamo l’area di Siponto con un click

C’è tempo fino a domenica 15 gennaio per far sì che l’area archeologica di Siponto vinca l’edizione 2016 del Premio Riccardo Francovich.

L’importante riconoscimento, giunto alla sua quarta edizione, è stato istituito dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) e vuole ricordare l’instancabile impegno del professor Francovich nella mediazione e diffusione dei risultati della ricerca archeologica post-classica verso il grande pubblico. Attraverso il nome di questo indimenticato studioso, la SAMI vuole quindi premiare il museo o parco archeologico italiano che, a giudizio dei propri Soci, rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.

Ed eccoè quindi in lizza l’affascinante Parco archeologico di Manfredonia che racconta la storia dell’antica città di Siponto, importante centro romano, e conserva i resti della Basilica paleocristiana dedicata a Santa Maria Maggiore. Di quella chiesa restano oggi praticamente solo le fondamenta, che sono vicine a una più recente chiesa medioevale, uno dei cardini dell’architettura romanica pugliese. Nel marzo 2016 sull’area della Basilica, Edoardo Tresoldi, un giovane artista italiano, ha realizzato un’imponte installazione con rete metallica alta ben 14 metri. Un’opera a cavallo tra archeologia ed arte moderna che permette di visualizzare la basilica quasi in trasparenza come fosse un ologramma.

Grazie alla realizzazione dell’opera di Tresoldi si ha la piacevole sensazione di essere trasportati indietro nel tempo ed è certamente più affascinante la fruizione del parco archeologico, capace com’è di sollecitare l’immaginazione creando un ponte virtuale tra passato e presente.

“Oggi, più che mai, dunque, l’area archeologica di Siponto è vicina ai visitatori che a migliaia sono giunti a Manfredonia attratti dall’affascinante opera”, ha commentato il Sindaco Angelo Riccardi. E, seppur nel concorso il parco sipontino è gomito a gomito con importantissime aree come ad esempio le Catacombe di San Gennaro a Napoli e l’allestimento multimediale del Foro Romano a Roma, meriterebbe di sicuro il premio come caso di best practice in grado di avvicinare il grande pubblico all’archeologia. “Ancora poche ore per votare”, ha aggiunto Riccardi che invita tutti i manfredoniani ad esprimere la propria preferenza.

Per votare occorre andare sul sito della SAMI cliccando qui. Le votazioni sono aperte fino a domenica 15 gennaio 2017.

La premiazione avverrà il 16 febbraio a Firenze, presso Palazzo Vecchio.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *