Attualità Italia

Parte il Salone del Libro di Torino, l’ultimo del barese Lagioia. Puglia protagonista

Riparte, come ogni anno, il Salone del Libro di Torino. Quest’anno, la più grande fiera editoriale del Paese, ritorna a Torino da domani a lunedì 22 maggio. L’edizione 2023, che è dedicata al tema “Attraverso lo specchio”, è l’ultima edizione curata dallo scrittore barese Nicola Lagioia. Lagioia, Premio Strega con “La Ferocia” e autore di libri molto amati come “La città dei vivi”, ha organizzato il Salone dal 2017 ed è riuscito a riportarlo agli antichi splendori con una nuova vivacità che ha attratto, anche negli anni difficili post-pandemia, molti lettori da tutta Italia. Il pubblico di lettori è aumentato in maniera forte: dalle 144mila presenze nel 2018 alle oltre 168mila nel 2022. “Mi auguro che oggi il Salone non sia più considerato solo dei torinesi, ma un evento italiano e internazionale”.

Dopo Lagioia sarà il turno di Annalena Benini, giornalista del quotidiano Il Foglio, scelta dopo un lungo travaglio politico e istituzionale. “C’è un solo consiglio che posso darle: avere chiaro che il referente di un direttore non è né la politica né la proprietà. Sono gli editori, le autrici e gli autori, il pubblico. Con loro dalla tua parte, nessuno può condizionarti. Il pubblico viene al salone per vedere Rachel Cusk, ad esempio, ma anche per Alberto Angela. E tu chi sei per dire no? Il salone del libro è una festa popolare, per lettori forti ma anche per chi non comprerebbe un libro in un anno e ne acquista qualcuno proprio lì. Devi avere rispetto di tutti”, ha raccontato La Gioia a L’Espresso. 

Anche quest’anno, come tutti gli anni, la Regione Puglia sarà protagonista del Salone del Libro di Torino. Al centro di tutte le iniziative c’è sempre lo stand istituzionale di 300metri quadri nel padiglione Oval del Lingotto, realizzato con il Teatro Pubblico Pugliese, dove saranno ospitate quaranta case editrici di Puglia e un ricco programma di presentazioni e incontri con autori e autrici pugliesi. Poi verrà presentato un progetto speciale per valorizzare l’editoria pugliese, “Parole a sistema”, un gemellaggio con l’Albania, “Puglia-Albania, joint for future” e il premio letterario per ragazzi “Magna Capitana”, organizzato dalla biblioteca provinciale di Foggia. 

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati