Attualità Capitanata

Papa Francesco verso le dimissioni? Le supposizioni (poco realistiche) dei vaticanisti

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Centro Commerciale Gargano

Dopo l’addio di Benedetto XVI nel 2013, la notizia lascerebbe increduli in molti. Da alcuni giorni, infatti, alcuni vaticanisti discutono sulle possibili dimissioni di Papa Francesco. Per ora, come ha scritto il giornale Il Post, sono solamente supposizioni con scarso fondamento, ma sono supposizioni reali, discusse. Nella Chiesa italiana si discute di una possibilità: quella che Francesco si dimetta per le condizioni precarie di salute e per la nomina dei 21 cardinali e per la decisioni di partecipare alle simboliche celebrazioni della “Perdonanza” dell’Aquila.

Lo scorso settembre lo stesso Francesco aveva respinto l’idea di una dimissione come il suo predecessore. “Una parola può essere interpretata in un modo o nell’altro, no? Sono cose che succedono. E che ne so io… Non so da dove hanno preso la settimana scorsa che stavo per presentare le mie dimissioni! Che parola hanno preso nel mio Paese? È lì che è uscita la notizia. E dicono che ha fatto scalpore, quando non mi è nemmeno passato per la testa!”, dichiarò il Papa a Radio COPE. 

Nonostante queste sue rassicurazioni, i vaticanisti più attenti hanno ipotizzato alcuni scenari che potrebbero spingere Papa Francesco a replicare il gesto delle dimissioni personali di Benedetto XVI. Lo motivazione più attendibile potrebbe essere quella legata alle sue condizioni di salute. Da inizio maggio, infatti, il Pontefice partecipa alle udienze accompagnato e seduto su una sedia a rotelle. La causa è ascrivibile al dolore al ginocchio destro che da mesi, dopo alcuni interventi, non gli permette di stare in piedi a lungo.

Proprio in Vaticano, secondo alcune indiscrezioni, si sarebbero lette alcune confidenze del Papa in maniera possibilista per una sua decisione forte. Il 24 maggio, giorno dell’elezione di Zuppi a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Papa avrebbe parlato dei suoi problemi al ginocchio, ammettendo di non sapere se dovrà ancora sottoporsi a un intervento chirurgico. Dal Vaticano, ovviamente, nessuna conferma, allontano dal Soglio pontificio questa remota, ma chiacchieratissima, possibilità di rinuncia della cattedra di San Pietro da parte di Papa Francesco.

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Domenico La Marca

Articoli correlati