Attualità Italia

Packaging: come si sceglie la confezione di un prodotto

Scegliere la confezione di un qualsiasi prodotto è un compito che deve tenere conto di alcuni elementi essenziali, il primo dei quali riguarda le normative, che obbligano i produttori a utilizzare il giusto materiale, a seconda della categoria merceologica cui appartiene il prodotto. Oltre a questo va ricordato che il packaging, la confezione, è un importante elemento di marketing, che va usato per comunicare con i clienti, per attirarli e farli avvicinare a ogni specifico prodotto.

La normativa

Più un prodotto è delicato, dal punto di vista meramente fisico ma anche per quanto riguarda l’igiene e la sua salubrità, e maggiori sono gli elementi cui il produttore deve fare attenzione, cui le normative fanno diretto riferimento. Un alimento, un farmaco, un prodotto cosmetico, devono essere confezionati in modo da non intaccare in alcun modo la loro integrità. Norme e pratiche correlate a specifiche leggi sono presenti non solo per questi prodotti, ma anche per quelli che si potrebbero rompere, danneggiare o rovinare; in questi casi i prodotti vengono confezionati in modo da non entrare in contatto con l’ambiente esterno. Si tratta quindi non solo di seguire le normative, ma anche di fare in modo che il prodotto non sia intaccato, rovinato, rotto. Le aziende che si occupano di produzione di materiale per il packaging, come ad esempio Celvil, propongono soluzioni ad hoc, studiate per ogni singolo cliente e per ogni singolo prodotto. Lo fanno utilizzando sia materiali ormai considerati tradizionali, sia altri innovativi, che rendono più semplice produrre la confezione ideale.

Il target cui rivolgersi

Oltre alle caratteristiche prettamente fisiche di una confezione, che riguardano il materiale di cui è fatta, la sua forma e consistenza, è chiaro che chi sceglie il packaging deve tenere conto anche del target di riferimento. Stiamo parlando dei clienti, ai quali l’azienda si rivolge offrendo ciò che produce. Fare una precisa analisi del proprio target di riferimento è infatti uno dei passi fondamentali nella scelta del packaging. Questo perché consente di valutare quali materiali sia meglio utilizzare, così come l’eventuale utilizzo di decorazioni e colori da stampare sulla confezione stessa, o anche lo stile generale del packaging. Questo tipo di considerazioni si riferiscono anche alla necessità per le aziende di costruire una brand identity chiara e precisa, che sia facile da identificare in una realtà che offre tantissimi prodottidiversi, anche considerando una sola specifica referenza. Le modalità volte a rendere più facilmente riconoscibile un brand sono varie; spesso la più sfruttata dalle aziende consiste nel prediligere confezioni di un singolo e preciso colore, che rimanda direttamente al logo aziendale.

La vision in una confezione

Sempre più spesso la costruzione di una identità del brand viene perseguita cercando di comunicare con i clienti con qualsiasi mezzo, anche attraverso le confezioni dei prodotti. L’intera vision di un’azienda viene trasmessa prediligendo un particolare stile per le confezioni, un singolo colore, stampigliando il logo dell’azienda ovunque, in bella vista, o anche decidendo di produrre confezioni di materiali sostenibili. La vision di un’azienda diventa così più tangibile e precisa, messa in atto in modo che sia facilmente compresa dal target di riferimento a un semplice colpo d’occhio e resa realtà in ogni singola confezione.

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati