Attualità Capitanata

Non accettare le caramelle dagli sconosciuti

“Non accettare le caramelle dagli sconosciuti!” Questo è uno dei primi insegnamenti impartiti dai genitori, che sta ad indicare che non bisogna fidarsi degli sconosciuti, e quindi che bisogna stare in guardia da coloro che cercano di attirarci offrendoci qualcosa, apparentemente buono, che desideriamo, per ottenere un altro fine, tutt’altro che nobile.

E’ proprio questo il paragone che rappresenta quello che sta succedendo nella nostra città da qualche tempo, una manciata di caramelle in cambio della propria anima. E’ questo quello che sta cercando di fare l’Energas, comprare l’anima di un territorio con una manciata di caramelle. Infatti, è questo il ricatto al quale siamo sottoposti, che con l’illusione di una manciata di posti di lavoro (le caramelle), cediamo il nostro territorio, la nostra sicurezza, la nostra salute e tant’altro. Un rapporto, che messo sui piatti della bilancia tende solo a favore dell’azienda che ci ha offerto le caramelle, detto in gergo giuridico: un contratto unilaterale, ossia in cui l’azienda ha immensi guadagni, a discapito dell’intero territorio. E’ questo il nostro prezzo? Valiamo così poco?

Abbandonando, per un attimo, la retorica proverbiale voglio fare una riflessione: se questo progetto è così valido, se fosse realmente come vuol far credere la suddetta azienda, anche se la documentazione dimostra tutto il contrario, perché essa sta cercando in tutti i modi di comprare il favoritismo della cittadinanza, con regali natalizi (panettone e bottiglia), promesse di fantomatici posti di lavoro, investimenti sulla squadra di calcio ed altro perché cerca il favore della popolazione con questi sotterfugi, invece di basare il tutto sul progetto stesso? Forse perché, poi, tanto valido non lo è, come dimostrato da tutta la documentazione. Ed allora, arrivo a pensare ad un altro proverbio tramandatoci dagli antichi: “Quando il diavolo ti accarezza vuole l’anima”! Infatti, è questo quello che vuole l’azienda e chi la dirige, la nostra anima territoriale e per prenderla continua a vestirsi di falsa bontà. La vera natura di questi soggetti, che ci vogliono convincere di falsità, ossia che il deposito non è pericoloso, anche se l’Arpa (agenzia regionale preposta) in quasi tutta Italia afferma il contrario; falsità che il progetto è stato già approvato a tutti i livelli, anche se in realtà è solo un progetto di “massima”, al quale non è mai succeduto un definitivo. Così, le falsità di chi, per tornaconto personale, vuol dissuadere i cittadini dall’andare a votare, diffondendo dicerie che il Referendum è inutile. Nulla di più falso! Pertanto, facendo il Gigi Marzullo della situazione, mi pongo un’altra domanda: se il referendum non fosse un mezzo importante per far sentire la voce della cittadinanza e che quindi non avesse un suo “peso”, perché l’Energas continua a spendere svariati capitali per convincerci del contrario? Infatti, facendo un po’, come si suol dire, i conti della serva, l’azienda ha speso già parecchio per accaparrarsi il favore della popolazione, in modo da cercare di aggiudicarsi il risultato del referendum. Pertanto, se avesse tutte le autorizzazioni, se il referendum non servisse, perché la suddetta azienda butterebbe via i propri danari, per accaparrarsi il risultato di esso? Perché investirebbe tanto capitale arrivando fino ad utilizzare i circuiti delle reti nazionali, unitamente all’immagine di un famoso pugliese per eccellenza, al solo fine di veder fallire il referendum di Manfredonia? Infatti, che tale pubblicità ha solo questo fine, ne è la prova che resterà in onda fino al giorno prima del voto cittadino del 13 novembre prossimo.

Ovviamente, il risultato della consultazione popolare può condizionare la decisione del Governo Renzi e l’Energas questo lo sa bene!

Diffidate da chi dice di non andare a votare, perché vuol far tacere la voce del popolo.

 

Emanuele Di Sabato

Presidente CoolTourArt

Ass. Turistica, di protezione e sviluppo del territorio

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *