Attualità ManfredoniaManfredoniaNatura

Manfredonia, torna la processionaria: pericolosissima per animali e non solo

Manfredonia, torna la processionaria: pericolosissima per animali e non solo

Segnalata ai comparti di Manfredonia la prima presenza stagionale di Processionaria di pino, insetto altamente distruttivo per le pinete.

Gli esemplari giovani di processionaria del pino si presentano come larve di lunghezza compresa fra i 3 e i 4 centimetri. Queste larve sono ricoperte da una serie di peli urticanti che si possono staccare facilmente in seguito al contatto con l’animale, ma che possono essere facilmente staccati e trasportati anche dal vento.

Entrando nella fase adulta, invece, la processionaria subisce una metamorfosi e si trasforma in una sorta di falena, la cui vita è piuttosto breve (pochi giorni).

PROCESSIONARIA, PERICOLO PER ANIMALI E PERSONE

Le larve sono molto pericolose, in quanto ricoperte da peli urticanti che, se vengono a contatto con la pelle umana o sono inalati da un cane durante una passeggiata, possono provocare gravi danni dermatologici e non solo. Gli effetti sugli esseri viventi sono devastanti: i peli urticanti delle larve sono velenosi e, nei casi più gravi, per fortuna circoscritti, possono scatenare una grave reazione allergica.

Nel caso di contatto, o per effetto del vento, i peli urticanti si separano dal dorso della larva. La loro estremità è munita di minuscoli ganci, che si attaccano alla pelle ed alle mucose, rilasciando istamina. Ripetuti contatti possono aggravare la situazione, fino a portare allo shock anafilattico. Il primo sintomo, dopo il contatto con la pelle, è una dolorosa eruzione cutanea con prurito insistente. Si diffonde sulla pelle scoperta, ma si estende, tramite sudore e sfregamento degli abiti, anche al resto del corpo, provocando un eritema pruriginoso.

La processionaria è inoltre pericolosissima per cavalli e cani che, brucando l’erba od annusando a terra, possono ingerire i peli, con sintomi molto gravi che si manifestano con improvvisa ed intensa salivazione dovuta al processo infiammatorio.

fonte: https://www.laboratorioaltevalli.it/blog/animali/attenzione-alla-processionaria-un-insetto-pericoloso-gli-animali-e-luomo

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati