Attualità Italia

Il fisico Rovelli attacca Crosetto al Concertone: “Non faccia il piazzista di strumenti di morte”

Ad accendere le polemiche del concertone del Primo Maggio a Roma quest’anno non è stato un cantante, ma un fisico. Sul palco di Piazza San Giovanni, infatti, è intervenuto Carlo Rovelli, fisico e autore prolifico, che ha parlato della guerra e ha attaccato direttamente Guido Crosetto, ministro della difesa del governo di Giorgia Meloni. 

“Spendiamo più di due trilioni di dollari in spese militari, invece di usare le risorse per la musica, costruire strade etc, le usiamo per ucciderci l’un l’altro. I potenti vogliono essere più potenti e come in Italia vogliono essere vassalli dei potenti, ma la guerra si fa anche perché costruire armi è una delle attività più lucrative del mondo”. 

Il fisico, studioso dei buchi bianchi (è ora uscito un libro per Adelphi su questo tema), ha attaccato direttamente Crosetto e la sua passata esperienza lavorativa presso Leonardo. “In Italia il ministro della Difesa è stato vicinissimo a una delle più grandi fabbriche di armi nel mondo, presidente della federazione dei costruttori di armi, il Ministro della difesa deve servire per difenderci dalla guerra, non per fare i piazzisti di strumenti di morte. Tutti dicono pace, ma aggiungono che bisogna vincere per fare la pace, volere la pace dopo la vittoria vuol dire volere la guerra. E il governo italiano sta decidendo di mandare una portaerei a fare i galletti davanti alla Cina, queste sono le scelte che rischiano di distruggere le nostre vite”. 

Il monologo di Rovelli ha spiazzato tutti tanto da costringere Ambra Angiolini, conduttrice del Concertone, a dover rimediare. Quello che dispiace è che non essendo un dibattito politico, nel caso del professor Rovelli, quando si attacca una persona precisa ci dovrebbe essere un contraddittorio, diamo a tutti la possibilità di parlare ma anche a tutti la possibilità di rispondere e questa risposta è mancata. Era giusto dirlo, è un’opinione del professor Rovelli e se avessimo potuto avremmo anche dato la possibilità di avere un contraddittorio, non lo sapevamo e non è successo. Questo è quello che è mancato”.

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati