Spettacolo Italia

Festival di Sanremo, ci sarà anche John Travolta

Festival di Sanremo, ci sarà anche John Travolta

John Travolta sarà ospite del festival di Sanremo nella serata di mercoledì 7 febbraio.

L’annuncio di Amadeus con un video al Tg1 delle 13.30: “Sarà con noi un attore che ha fatto ballare intere generazioni”.

CHI E’ JOHN TRAVOLTA – BIO

John Travolta è nato a Englewood, nel New Jersey, il 18 febbraio del 1954. Da adolescente viene incoraggiato dai genitori a intraprendere lezioni di danza, passione per la quale lascerà gli studi per approdare a Broadway recitando in alcuni musical a soli diciotto anni.

Nel 1971, entra nel cast di Grease, uno dei musical più famosi di tutti i tempi.

Qualche anno dopo arriva il debutto sul grande schermo, in un piccolo ruolo nel film horror Il maligno di Robert Fuest a cui segue nel 1976 una parte in Carrie, Lo sguardo di Satana di Brian De Palma.

Un anno dopo, John Travolta interpreta uno dei suoi ruoli più celebri, il ballerino italoamericano Tony Manero, nel musical La febbre del sabato sera, di John Badham.

La pellicola diviene un successo straordinario, rendendolo ancora oggi un film cult, tra le indimenticabili coreografie e la colonna sonora con alcuni brani tra i più belli degli anni’ 70.

Per l’interpretazione, John Travolta viene candidato ai Premi Oscar del 1978 come miglior attore protagonista.

L’incredibile successo e la popolarità della Febbre del sabato sera, viene bissato l’anno successivo con l’adattamento cinematografico di Grease, diretto da Randal Kleiser, nel quale l’attore a differenza di qualche anno prima, dove aveva il ruolo di Doody, interpreta il protagonista Danny Zuko, accanto a Olivia Newton-John nel ruolo di Sandy.

Gli anni 80

Il film, come il precedente, è tutt’oggi considerato un cult del genere musicale della storia del cinema. Nel 1981 torna a lavorare con Brian de Palma nel thriller Blow Out, di cui è il protagonista nel ruolo di ex poliziotto che indaga su un omocidio.

Due anni dopo, torna a interpretare Tony Manero impegnato in nuove danze in Staying Alive, di Sylvester Stallone. Nel 1989 è protagonista della fortunata commedia Senti chi parla con Kirstie Alley.

John Travolta negli anni 90

Il film avrà due sequel: Senti chi parla 2 l’anno successivo e Senti chi parla adesso! nel 1993.

Un anno dopo, l’attore è il protagonista di uno dei più grandi successi di Quentin Tarantino, Pulp Fiction. Nella celebre pellicola, Travolta interpreta un assassino cocainomane, Vincent Vega, e, per il ruolo, verrà nominato come miglior attore protagonista ai premi Oscar del 1995.

Nel 1997, interpreta un doppio ruolo, un agente FBI e un pericoloso terrorista in Face/Off – Due facce di un assassino, alternandosi a Nicolas Cage. 

Un anno dopo è nel ricco cast del film ambientato sulla seconda guerra mondiale La sottile linea rossa, con Sean PennAdrien Brody John Cusack.

Gli anni 2000

Negli anni 2000, l’attore è protagonista di numerose pellicole, in ruoli molto differenti: nel film d’azione Codice: Swordfish di Dominic Sena, nel ruolo di un agente segreto, nel thriller Unico testimone di Harold BeckerBasic di John McTiernan, nell’adattamento del personaggio dei fumetti della Marvel Comics, il Punitore, in The Punisher di Jonathan Hensleigh, nelle commedie Be Cool, con cui torna a lavorare insieme a Uma Thurman dopo Pulp FictionUna canzone per Bobby Long con Scarlett Johansson, Svalvolati on the road di Walt Becker.

Nel 2009, terrorizza la metropolitana di New York in Pelham 123 – Ostaggi in metropolitana di Tony Scott e intepreta l’agente della CIA nel thriller di Pierre MorelFrom Paris with Love. Nel 2012 è uno dei protagonisti di Le belve, diretto da Oliver Stone e tratto dall’omonimo romanzo di Don Winslow e nel film di Mark Steven JohnsonKilling Season, dove interpreta un veterano della Bosnia assetato di vendetta accanto a Robert De Niro.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati