È morta Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi
Flavia Franzoni, la moglie dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, è morta. Qualche minuto fa l’ufficio stampa dell’ex presidente del Consiglio ha comunicato la notizia in una nota stampa: “Con enorme dolore, il Presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all’improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni”.
Franzoni, che soffriva da tempo di cuore, secondo il quotidiano Repubblica stava facendo insieme al marito la camminata da Perugia ad Assisi ed è stata colta da un malore improvviso.
Franzoni, che aveva 76 anni, era docente di metodi e tecniche del servizio sociale alla facoltà di Scienze politiche di Bologna. Ha lavorato per vent’anni (fino al 1995) all’Istituto regionale per i servizi sociali, di cui è stata direttrice. Nel 1996, con suo marito Romano, ha partecipato alla campagna elettorale per le politiche, vinte – in contrapposizione a Silvio Berlusconi – dall’Ulivo. Nel 2005, proprio con Prodi, ha scritto un libro “Insieme”.
Nel 2019 avevano celebrato i loro primi cinquant’anni di matrimonio. “Eravamo vicini di casa, ci siamo conosciuti a Reggio e io facevo la corte a Flavia. Lei era bella, io brutto, però dopo tre anni ce l’ho fatta e oggi siamo qui. Il trucco? La manutenzione. Il segreto è la manutenzione degli affetti, necessaria, perché nella vita ci sono sempre difficoltà e inconvenienti ma se c’è affetto si supera tutto”, aveva raccontato Prodi in quell’occasione.
Flavia e Romano hanno sempre vissuto nella loro Bologna. Anche negli anni romani di Prodi, impegnato nella guida del Paese, i due non hanno mai indebolito il legame con la città rossa. “Sono stati tutti anni bolognesi: Bologna secondo me ci ha aiutato perché è una città in cui si vive bene e si può stare tanto insieme, anche se si fanno cose diverse”, aveva raccontato Flavia qualche anno fa.
Solidarietà da parte di tanti esponenti politici. Il primo a intervenire è stato l’ex segretario dem Enrico Letta: “Attonito nell’apprendere della scomparsa di Flavia, mi stringo attorno a Romano Prodi e ai suoi figli in questo momento di grande dolore. È stata senz’altro una donna speciale che lascerà un vuoto immenso; penso in queste ore a quanto Romano e Flavia siano stati una coppia esemplarmente unita in tutti i momenti della loro vita”.