Combattere insieme la criminalità per dare futuro al nostro territorio
Il Presidente della Camera di commercio di Foggia, Damiano Gelsomino, esprime a nome di tutto il Consiglio camerale, profondo e commosso cordoglio per la morte di Francesca Marasco.
Franca, come la chiamavano tutti e come si legge dai commenti di chi la conosceva, era una persona gentile con tutti, aveva 72 anni e ieri, al primo giorno di rientro dalle ferie, è stata brutalmente accoltellata nella sua tabaccheria in una delle vie più conosciute e trafficate della città di Foggia. La tabaccheria è stata per Franca la sua vita, era la sua attività, era il suo quotidiano, è lì che aveva riposto tutto il suo impegno, la sua dedizione, ed è proprio lì che ha perso la sua vita.
Purtroppo per la città di Foggia questo non è il primo atto criminoso, di efferata ed inaudita violenza, che colpisce a morte chi quotidianamente si adopera svolgendo il proprio lavoro.
Il nostro pensiero va oggi a Franca – dichiara Gelsomino – alla sua famiglia e a tutti gli imprenditori di questo territorio, oggi ci sentiamo tutti Franca. Non conosciamo ancora bene le dinamiche di quanto accaduto, ma una cosa è certa, la comunità imprenditoriale, tutta la gente onesta del nostro territorio vive sentendosi minacciata da una criminalità diffusa, sia essa microcriminalità o criminalità più organizzata, comunque ha un unico risultato: soffocare il presente, comprimendo inevitabilmente anche lo sviluppo futuro. Uno sviluppo che invece questo territorio merita pienamente e che darebbe il giusto riconoscimento alle risorse naturali ed umane che esso rappresenta.
Tutto ciò è inaccettabile, – continua il Presidente Gelsomino – occorre il coinvolgimento di tutti, non dimentichiamoci che la criminalità è minoranza e si sviluppa laddove c’è ignoranza e povertà, occorre combattere entrambe con il contributo della gente onesta e delle Istituzioni. La squadra Stato già operaincessantemente per garantire giustizia e legalità, ma occorre intensificare ancora di più gli sforzi, nessuno escluso.
Con queste parole il Presidente Gelsomino ribadisce l’importanza di mettere al primo posto la sicurezza e la legalità, per dare fiducia e speranza al nostro territorio e garantire un futuro ai nostri giovani.