Attualità CapitanataPolitica Italia

Camera, maxibonus per i deputati a Natale: 5.500 euro per comprare pc, tablet, smartphone, cuffie

La tecnologia, si sa, oramai è indispensabile. Metà della nostra vita si svolge online, contesa fra computer, smartphone e altri aggeggi. Anche in Parlamento credono che la tecnologia sia importantissima. Infatti, è stato confermato un bonus per ogni deputato per comprare nuovi tablet, telefoni e pc. Un maxibonus di Natale, in realtà, per ogni parlamentare della neonata legislatura. 

Il bonus era già esistente, ma è stato ritoccato e l’importo – rispetto alla precedente legislatura – è stato modificato. Da 2.500 e 5.500 a senatore. Un importo più che raddoppiato anche considerando il taglio dei parlamentari che ha ridotto il Parlamento italiano a soli 400 membri. La determina è stata firmata dai questori della Camera il 24 novembre scorso e il rimborso per questo bonus arriverà a dicembre. 

L’aumento è stato adottato per soddisfare le esigenze individuali di aggiornamento tecnologico come spiegano oggi a Repubblica Paolo Trancassini (Fratelli d’Italia), Alessandro Manuel Benvenuto(Lega) e Filippo Scerra (M5S). I beni rimborsabili sono strettamente collegati alla tecnologia: dunque computer portatili, tablet, cuffie e monitor fino a 34 pollici. 

Il controllo per le spese sostenute sarà affidato ai questori della Camera e poi scatterà il rimborso. Nella precedente legislatura, invece, il bonus aveva anche delle penali. Erano previste trattenute nel caso in cui un parlamentare non partecipasse ad almeno il 50% delle sedute in Aula o non presentasse almeno l’80% delle proposte di legge o degli atti ispettivi in formato elettronico, per risparmiare sulla carta. Oggi, invece, sono scomparse dal nuovo bonus per i parlamentari eletti il 25 settembre. 

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Articoli correlati