Attualità Italia

Clima rovente. Gussoni, meteorologo: “Una follia climatica, temperature in Italia come nel Sahara”

Clima rovente in Italia. La settimana in arrivo si preannuncia come una delle più calde di sempre. Se la settimana appena trascorsa si è rivelata caldissima, quella che arriverà verrà ricordata come una delle più calde. L’allerta caldo italiana campeggia già da qualche ora su tutti i giornali del mondo. Il Times, ad esempio, titola: “Roma, the Infernal City”. Le città italiane, oltre Roma, verranno colpite da afa insopportabile e temperature roventi che avvolgeranno tutta l’Italia, da Nord al Sud. 

L’aumento generalizzato delle temperature è dovuto all’ondata di aria caldissima che proviene direttamente dall’Africa. Questo spiega perché il clima sarà simile a quello del Sahara”, spiega Mattia Gussoni, meteorologo de ilMeteo.it. “Una follia climatica che farà sentire pure a Roma dove si dovrebbe arrivare a 43 gradi, il record storico per la città. L’anticiclone africano impedisce a correnti più fresche di entrare. Ci sarà una tregua al nord, tra giovedì e venerdì, dove ci sarà qualche temporale sulle Alpi e in pianura. Ma non sono da escludere nubifragi. Il calore in eccesso fornisce l’energia per la formazione di eventi estremi”.

Il caldo arriverà già da domani mattina e colpirà le città italiane e le zone del Centro, del Sud e delle isole. Martedì mattina, però, dovrebbe essere la giornata con record di temperature altissime. In alcune zone della Sardegna il termometro toccherà i 48 gradi, mentre a Roma toccherà 43 gradi, a Foggia, Agrigento e Oristano 44 gradi, a Siracusa 45 gradi e 39-40 gradi a Firenze. Anche in molte regioni del Nord l’allerta è massima. In Emilia-Romagna c’è il rischio di toccare i 40 gradi, mentre per tre giorni sono previste temperature roventi in Alto Adige con picchi superiori ai 35 gradi. 

L’allerta, dunque, è massima. Governatori, sindaci e amministratori locali stanno prendendo misure per evitare vittime per il caldo. Michele Emiliano, governatore della Puglia, ha infatti vietato di lavorare nelle campagne nelle ore più calde. 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati