Anche Massimo Gramellini verso l’addio alla Rai. Atteso a La7
Continua il toto-nomi in Rai. Quando manca poco più di un mese dalla presentazione dei prossimi palinsesti, in programma il 7 luglio a Napoli, continuano a uscire indiscrezioni sui prossimi addi al servizio pubblico. Dopo l’addio rumoroso di Fabio Fazio e Lucia Annunziata, i retroscena più quotati da Viale Mazzini vorrebbero in uscita anche Massimo Gramellini, editorialista del Corriere della Sera e conduttore del programma “Le parole”, in onda ogni sabato sera su Rai3.
Il conduttore, quasi sicuramente, lascerà la Rai per andare a La7, emittente di proprietà di Urbano Cairo, editore del quotidiano dove già lavora Gramellini. La Rai avrebbe offerto a Gramellini due spazi da un’ora il sabato e la domenica, ma il giornalista avrebbe declinato l’offerta. Raggiunto da Repubblica, Gramellini ha dichiarato: “Non ho ancora deciso”. L’addio, però, sarebbe imminente. Rai3, se Gramellini confermerà questa indiscrezione, perderebbe tre volti di punta del suo weekend. A La7 il giornalista che ogni giorno apre la pagina del Corriere con un suo editoriale, riproporrebbe un programma simile a “Le parole”.
Nell’ultima puntata del programma, Gramellini aveva detto ai suoi telespettatori: “La mia parola è Pubblico: il pubblico, la nostra comunità. In sette anni siete diventati tanti e mai come quest’anno abbiamo avvertito l’esistenza di una connessione sentimentale. Me ne accorgo quando per strada incontro qualcuno di voi: questo programma lo sentite come una piccola parte della vostra vita e, credetemi, per noi che lo facciamo non potrebbe esistere complimento più bello”.
E ancora: “Ogni spettatore, pagando il canone, finanzia non solo la propria libertà di scelta, ma anche quella degli altri. Paga l’edicola in cui poi ciascuno va a leggersi il giornale che vuole. Noi ambiamo a essere uno di quei giornali. Le Parole non sono un’arena dove ci si scontra all’ultimo sangue. Assomigliamo di più a un gruppo di amici – conclude – che si ritrovano il sabato sera per raccontarsi la settimana, scambiarsi delle opinioni, farsi quattro risate e, se capita, un pianto. Prima di farne uno anche adesso, salutiamoci con un sorriso. Buonasera”.