Attualità Capitanata

Torna l’ora legale

Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Domenica 27 marzo le lancette dell’orologio dovranno essere portate avanti di un’ora, tra le 2 e le 3 di notte.

Il sole tramonterà un’ora dopo alla sera. Ciò renderà felici quasi tutti e le attività del tardo pomeriggio potranno essere pianificate meglio, senza il timore di essere avvolti subito dal buio.

Saranno meno contenti coloro che sono costretti ad alzarsi molto presto al mattino: se il buio alla sera ci avvolgerà con un’ora di ritardo, all’alba sarà la luce ad avere il medesimo destino.

Perché è stata introdotta l’ora legale? Beh, il perché riguarda i consumi di energia elettrica; nel periodo estivo l’ora legale garantisce un risparmio notevole, soprattutto di sera, quando il buio ci avvolge solo sul tardi.

Lo scopo dell’ora legale è quello di consentire quindi un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. L’ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente “sprecate” a causa delle abitudini di orario.

Si consideri ad esempio una persona che dorma ogni giorno dalle 23 alle 7: d’estate il sole sorge ben prima delle 7 e quindi utilizzando l’ora legale è possibile sfruttare l’ora di luce dalle 6 alle 7 e ritardare di un’ora l’accensione della luce elettrica alla sera.

Quando è stata introdotta l’ora legale? Già nel 1784, Benjamin Franklin, l’inventore del parafulmine, pubblicò un’idea sul quotidiano francese Journal de Paris. Le riflessioni di Franklin si basavano sul principio di risparmiare energia, ma non trovarono seguito. Oltre un secolo dopo, nel 1907, l’idea venne ripresa dal costruttore britannico William Willett, e questa volta trovò terreno fertile nel quadro delle esigenze economiche provocate dalla Prima guerra mondiale: nel 1916 la Camera dei Comuni diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate. Molti paesi imitarono il Regno Unito in quanto in tempo di guerra il risparmio energetico era una priorità.

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *