Attualità Italia

Saviano difende Fazio: “É stato cacciato dalla Rai”.

L’uscita di Fabio Fazio dalla Rai fa ancora discutere. Dopo gli ottimi ascolti della terzultima puntata di “Che tempo che fa”, in cui il conduttore ligure ha salutato e ringraziato i suoi telespettatori, analisi e polemiche si rincorrono dopo il passaggio al canale Nove del conduttore per quarant’anni volto della Rai. 

Roberto Saviano, storico amico e collega di Fazio, ha voluto dire la sua su questa pagina di televisione e politica. “Fazio viene cacciato dalla Rai. Questa è la verità. Fabio Fazio in Rai ha sempre svolto il suo lavoro come pochissimi professionisti avrebbero saputo fare. Fabio Fazio viene cacciato dalla Rai perché del suo spazio questa destra xenofoba ha bisogno. Non per imporre la sua egemonia culturale, ma per imporre la propria egemonia. Di culturale questa destra xenofoba non ha proprio nulla”. 

Saviano poi, che spesso è stato ospite di Fazio e con lui ha condotto due programmi fortunatissimi (e discussi) come “Vieni via con me” e Quello che (non) ho”, ha ringraziato per lo spazio e la possibilità di parlare di temi importanti come quello della mafia e dell’immigrazione. “Ringrazio Fabio che mi ha consentito di parlare di infiltrazioni criminali nel tessuto imprenditoriale del Nord, che mi ha permesso di disambiguare la comunicazione che alcuni quotidiani campani (premiati ad Atreju da Giorgia Meloni) fanno, come quando hanno insinuato che Don Peppe Diana fosse stato ucciso perché nascondeva armi mentre decantavano le doti amatorie di Nunzio De Falco, il mandante dell’omicidio di Don Diana. Questo è il giornalismo che piace al governo Meloni”.

Poi l’attacco al ministro Matteo Salvini che, proprio ieri, ha commentato l’addio di Fazio e Littizzetto alla Rai con una loro immagine e un “Belli ciao”. “A Salvini mi sento di dire: non è che, perché uno parla di libri, deve starle per forza antipatico. I traumi personali ognuno deve elaborarli da solo. E, ministro, non immagina nemmeno quante persone “Bella ciao” aspettano di poterla cantare quando presto – per le vostre stesse scelte d’incompetenza – cadrete”.

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Articoli correlati