Politica Italia

Una nuova guida per il Pd di Manfredonia

È terminata nella serata di ieri la due giorni congressuale del Partito Democratico, che ha coinvolto tutti i circoli della Capitanata, compreso quello di Manfredonia.

I lavori, aperti sabato con la presentazione delle mozioni alla Segreteria Provinciale e Cittadina, hanno sancito un Congresso unitario a livello di Circolo esprimendo un’unica candidatura, quale sintesi di un largo dibattito interno: quella dell’insegnante Michela Quitadamo. Con 376 voti favorevoli, su  428 partecipanti, la neo-eletta prende il posto del Segretario uscente Giuseppe Trotta. Tale convergenza, sancisce il Partito Democratico, nella città di Manfredonia, quale forza aperta e partecipata, una comunità politica accogliente ed innovativa, in grado di promuovere il confronto.

“Dobbiamo accorciare le distanze tra le persone e la politica, comprendendo i motivi della sfiducia, ma rilanciando con forza il valore della militanza e dell’impegno – questo quanto dichiarato dalla neo-eletta durante l’apertura del dibattito che prosegue – per fare questo il Partito Democratico deve dare spazio a quella voglia di incidere nelle scelte che è sempre più diffusa e sentita, ma che purtroppo si scontra con la naturale diffidenza nei confronti dell’autoreferenzialità del partito.  Abbiamo bisogno di coinvolgere iscritti ed elettori e di saper parlare e confrontarci. C’è tanto Pd fuori dal Pd.

E conclude: “In un momento storico di grande sfiducia nei confronti della politica e delle istituzioni è necessario ripartire dal dialogo e dal confronto dentro e fuori il partito. Per affrontare questo tempo, mettiamo avanti il coraggio della scelta, non la paura e facili soluzioni”.

Tra le linee programmatiche sono state menzionate inoltre la promozione della città (patrimonio storico-artistico e ambientale), fari accesi sul tema della legalità, forte attenzione verso nuove opportunità di lavoro create dalla dinamicità dei giovani (start-up) e verso forme di innovazione nell’ambito della partecipazione e della rappresentanza.

Importante è stato anche il risultato raggiunto dalla candidata alla Segreteria Provinciale Lia Azzarone, aggiudicandosi 403 voti a fronte dei 14 ottenuti da Iaia Calvio.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *