Attualità Capitanata

Monte Sant’Angelo ad Agrigento per la master class finale di “Cantiere città”

MONTE SANT’ANGELO AD AGRIGENTO PER LA MASTER CLASS FINALE DI “CANTIERE CITTÀ” DEL MINISTERO DELLA CULTURA

Fino a martedì 28 novembre ad Agrigento si terrà la master class finale del progetto “Cantiere città” promosso dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali con il Ministero della Cultura dedicato alle 10 finaliste della Capitale italiana della cultura 2025. Per Monte Sant’Angelo partecipano il vicesindaco Rosa Palomba ed il coordinatore del progetto della Capitale della cultura, Pasquale Gatta.

A Monte Sant’Angelo sono stati due gli incontri promossi: il 24 giugno per la programmazione del progetto “Un Monte in cammino” insieme alla Regione, ai comuni del Gargano e a numerose tra imprese e associazioni, e il secondo appuntamento in occasione della co-progettazione della Capitale della cultura Puglia 2024 e del progetto delle Residenze culturali nell’ambito del Tavolo permanente su cultura e turismo del 9 novembre.

“Cantiere città è stato un progetto importante che ci ha permesso di consolidare le nostre progettazioni ma anche di condividerle con il Ministero e con le altre finaliste creando ponti e reti importanti per la nostra destinazione sia a livello culturale che turistico” – dichiara il vicesindaco Rosa Palomba, assessore all’istruzione, cultura e turismo.

Cantiere città, inoltre, ha fatto tappa a Genova a fine ottobre in occasione dell’assemblea nazionale di ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) insieme alle città italiane già Capitali della cultura (Brescia-Bergamo 2023, Pesaro 2024, Agrigento 2025 e Gorizia Capitale europea del 2025) e il progetto di Monte Sant’Angelo è stato definito dal Ministero della Cultura “tra i più significativi”.

Cantiere città è un percorso di valorizzazione per le città finaliste a Capitale italiana della cultura. Dal 2022, grazie a un accordo tra il Ministero della cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, è nata un’iniziativa per valorizzare le progettualità delle città finaliste a Capitale italiana della cultura. Cantiere città è un piano di “capacity building” per il consolidamento delle competenze volto alla valorizzazione dei progetti culturali presentati in occasione della candidatura.

Il programma ha previsto la realizzazione di un percorso individuale per ogni città partecipante e di un percorso collettivo e il coinvolgimento dei rappresentanti delle amministrazioni comunali, i progettisti del dossier e gli altri portatori di interesse.

Centro Commerciale Gargano
Promo Gelsomino ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net