Attualità Capitanata

La Confial rivendica i diritti degli LSU

Dopo l’incontro tenutosi in data 08/08/2016 con dell’Ass.ra al Personale Sonia Calabrese, e l’assemblea degli iscritti tenutasi in pari data per fare il punto della situazione in merito alle  problematiche che interessano i Lavoratori Socialmente Utili in carico al Comune di Manfredonia, compresi gli utilizzati presso le partecipate, la CONF.I.A.L. (Confed. Italiana Autonoma Lavoratori) intende perseguire gli obiettivi  stabiliti in assemblea  sapendo di dover combattere contro la commistione di parti sociali e politica che lavorano per la non risoluzione di questo ed altri problemi.

La CONF.I.A.L., tenendo conto delle difficoltà nella redazione di progetti  reali per la stabilizzazione degli   LSU (178) è convinta che l’Amministrazione comunale debba responsabilizzare e ridare il ruolo fondamentale alla Regione Puglia  che a parere di questa O.S. sta sfuggendo alle proprie responsabilità.

Va  stabilito un rapporto diretto con l’assessorato regionale alle politiche del lavoro  che deve recepire il problema LSU di Manfredonia come “emergenza prioritaria”  da portare sul tavolo del Ministero del Lavoro. Una “emergenza prioritaria” che potrà dare una soluzione agli LSU di tutto il territorio regionale.Il compito della Regione Puglia  e del Presidente Emiliano non si può limitare ad un impegno minimo  in virtù di “altre emergenze ed altre priorità”, c’è bisogno di dare segnali di volontà politica e di indirizzo tramite dispositivi, capaci di ampliare le possibilità di stabilizzazione anche negli Enti di propria emanazione e partecipate.

Anche se il ruolo della classe politica pugliese ad oggi è completamente mancato  (a partire dai consiglieri regionali  e parlamentari eletti nella circoscrizione di Manfredonia), riteniamo fondamentale il loro impegno a far valere le istanze del territorio ed esercitare la dovuta pressione tramite il Min. del Lavoro affinchè  misure economiche e legislative (anche in deroga) vengano inserite nella prossima legge di stabilità  di imminente discussione.

La CONF.I.A.L. rivendica per gli LSU diritti che di fatto hanno acquisito in 21 anni di lavoro e l’Amministrazione comunale di Manfredonia deve dare delle risposte che non hanno costi economici, in merito a:Eliminazione del regolamento LSU e delegati propri  nella Commissione Trattante.

La CONF.I.A.L. attende una decisione politica da parte dell’Amministrazione comunale che ad oggi rimane nell’equivoco. Non basta una dichiarazione di disponibilità alla  soluzione “in toto” del problema, l’Amministrazione deve passare alla fase realizzativa  di stabilizzazione dove è possibile e aldilà di Regione Puglia e Min. del Lavoro.

Rimane la scadenza dettata dalla convenzione sottoscritta con il Ministero del Lavoro in data 09/02/2016 che è li a ricordare, il prosieguo nell’utilizzo degli LSU è solo su predisposizione di un apposito piano di stabilizzazione anche di durata pluriennale.

Il 2017 non sarà infinito, di questo, le federazioni sindacali tengano conto.  L’organizzazione di sterili incontri e  la costruzione di “cabine di regia “  improduttive  non servono a portare risultati ai lavoratori  precari da sempre..

La CONF.I.A.L.  Prov.le di Foggia preannuncia prossime iniziative per rompere il muro di silenzio che intorno alla storia infinita degli LSU  in tanti anni e in molti ci hanno giocato.

 

 

Confed. Italiana Autonoma Lavoratori

CONF.I.A.L. DI FOGGIA

 

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *