Politica Italia

“Il referendum tradito”

Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

La nomina di Simone Di Cagno Abbrescia al vertice di AQP, da parte del governatore Emiliano, è la pietra tombale sulla ripubblicizzazione dell’AQP.

Questa nomina, insieme all’ingresso di un numero rilevante di operatori privati, è l’apice della progressiva “depubblicizzazione” di AQP.

Il referendum del 2011, a cui avevano partecipato 26 milioni di italiani, aveva provato a tirar fuori l’acqua dal sistema di mercato, senza ottenere il risultato sperato.

I maggiori partiti istituzionali, tramite i loro scagnozzi, hanno reso vana la strategia, finora messa in campo dal “Forum dei Movimenti per l’Acqua”, per contrastare i processi di privatizzazione attraverso tutti gli strumenti giuridici a disposizione.

Dapprima, con il ricorso a una legge di iniziativa popolare, mai discussa dal Parlamento, poi promuovendo i referendum popolari del 2011, i cui esiti sono stati neutralizzati dal legislatore di allora.

Non è bastata ,persino l’ultima forma di resistenza, quella di rivolgersi alla magistratura amministrativa contro le decisioni dell’ AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema  Idrico).

Potere al Popolo chiede che sia rispettata la volontà popolare di rendere pubblico l’acquedotto pugliese, e che vengano attivati tutti i mezzi necessari al fine di rendere utilizzabili, per scopi agricoli, le acque reflue opportunamente depurate.

Creiamo opposizione sociale alle manovre che mirano a lucrare sui beni  essenziali, e non lasciamoli a criminali politiche speculative.

POTERE al POPOLO   di CAPITANATA

Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *