Il passato che illumina il presente: Manfredonia tra il 1902 e il futuro
Il passato che illumina il presente: Manfredonia tra il 1902 e il futuro
Le opere che saranno eseguite, renderanno Manfredonia una città veramente degna di chiamarsi civile, l’unico naturale sbocco di mare dal quale tutta la Capitanata dovrà essere in breve attratta.
Le riflessioni qui sopra potrebbero sembrare quasi banali, se non fosse che sono state tratte da un periodico pubblicato nella nostra città nel 1902.
Quel giornale si chiamava ‘Corriere Sipontino’ e fotografava un tempo simile ad oggi, in cui la città era in fermento per le elezioni.
I nostri avi immaginavano opere importanti per trasformare il tessuto urbano, dando a Manfredonia una nuova vita, una nuova luce per attirare migliaia di forestieri nella stagione estiva. Le parole di quel giornale del passato risuonano ancora con una forza sorprendente, quasi come un’eco dei nostri stessi pensieri.
Oggi, nel 2024, le elezioni si profilano all’orizzonte, e con esse la possibilità di plasmare il destino di Manfredonia.
I nostri predecessori progettavano opere ambiziose per rivitalizzare Manfredonia, trasformandola in un centro vivace e attrattivo per i turisti e la visione di allora è straordinariamente attuale.
E oggi, siamo pronti a costruire il futuro di Manfredonia? Siamo pronti a scrivere la prossima pagina della storia della nostra città, con la stessa passione e il medesimo spirito dei nostri antenati del 1902?
Maria Teresa Valente