Giovani

“I ragazzi di oggi scoprono il sesso su internet”

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Re Manfredi Run
Centro Commerciale Gargano
Beat RiGeneration
Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele

“L’89% dei ragazzi scopre il sesso su Internet. Puntare sull’educazione affettiva a scuola”. La proposta arriva da Orrico (M5S)

Anna Laura Orrico, deputata del Movimento Cinque Stelle, insiste sull’educazione affettiva a scuola. In un’intervista con Fanpage.it incalza:

“I ragazzi scoprono che cosa sia il sesso attraverso Internet. Vogliamo lasciare che sia quell’approccio a formare i nostri giovani? O vogliamo che sia la scuola a fornire gli strumenti necessari?”.

“In molti ragazzi e ragazze l’approccio all’affettività e alla sessualità è tutt’altro che positivo e scaturisce poi nelle forme di violenza di genere, bullismo e cyberbullismo che purtroppo i nostri giovani vivono costantemente“, sottolinea Orrico.

Secondo Orrico, ad ogni modo, si tratta di un percorso che non deve riguardare soltanto bambini e ragazzi, ma coinvolgere anche insegnanti e famiglie: “Nel nostro Paese ancora il sesso e la sessualità vengono considerati un po’ un tabù. Io appartengo sicuramente a quella generazione che non ha ricevuto un’educazione affettiva e sessuale. Tante famiglie nel nostro Paese purtroppo hanno ancora un approccio ristretto nei confronti di questi temi, non comprendendo – come ci dicono invece tante ricerche e tanti studi scientifici – che proprio in quei Paesi dove c’è l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole l’approccio dei ragazzi e delle ragazze al sesso viene posticipato nel tempo. Proprio perché vengono acquisiti tutti quegli strumenti cognitivi che consentono loro di decodificare la realtà e di gestire meglio l’approccio con l’altro”, dice Orrico.

Re Manfredi Run
Beat RiGeneration
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati