Attualità Italia

I 5 alimenti che aiutano a dormire

Che si tratti di un evento sporadico o di una lotta notturna, la maggior parte di noi soffre di insonnia in un momento o nell’altro. Fortunatamente, ci sono molti alimenti che possono aiutarvi a dormire più facilmente. Per aiutarvi a rilassarvi e a prendere sonno, date un’occhiata alla nostra top 5 degli alimenti che aiutano a dormire e potete trovare un approfondimento su GiornaleSocial.

Prodotti caseari

Se state lottando per dormire bene, gli alimenti che contengono triptofano dovrebbero essere il vostro primo punto di riferimento. Il triptofano, un aminoacido essenziale, contribuisce ad aumentare i livelli di serotonina e melatonina nell’organismo, entrambi in grado di favorire il sonno. Se il tacchino è notoriamente una buona fonte di triptofano, altre fonti (forse più adatte al sonno) sono i latticini come lo yogurt e il latte.

Oltre ai livelli di triptofano, i latticini sono anche un’ottima fonte di calcio, che aiuta il cervello a utilizzare il triptofano per creare melatonina. La ricerca ha anche suggerito che una carenza di calcio nella dieta può causare disturbi del sonno e una mancanza di sonno profondo (REM).

L’avena

Sebbene molti di noi associno l’avena alla prima colazione, essa è anche un perfetto spuntino serale. L’avena è una buona fonte naturale di melatonina, che viene spesso assunta come aiuto per il sonno grazie alla sua capacità di aiutare a regolare l’orologio interno del corpo. È anche una buona fonte di triptofano, soprattutto se associata al latte.

Inoltre, l’avena è ricca di calcio e magnesio, due minerali che hanno dimostrato di favorire la qualità del sonno. Per uno spuntino caldo e rilassante prima di andare a letto, provate a mangiare una piccola ciotola di porridge per aiutarvi ad addormentarvi, abbinata a uno dei seguenti condimenti per raddoppiare i suoi effetti.

Banane

Se soffrite di spasmi muscolari o crampi durante la notte, è possibile che abbiate una carenza di elettroliti come il magnesio e il potassio, che aiutano a rilassare i muscoli e a farli funzionare correttamente. Fortunatamente, le banane sono un’ottima fonte di entrambi i minerali e rappresentano un ottimo spuntino prima di andare a letto, soprattutto dopo un’intensa attività fisica.

Oltre a essere ricche di questi minerali essenziali, le banane contengono anche triptofano, che può contribuire a favorire il sonno. I ricercatori dell’Università del New England nel Nuovo Galles del Sud hanno anche scoperto che mangiare una banana prima di andare a letto può aiutare chi soffre di apnea notturna, mantenendo la gola aperta e riducendo quindi il rischio di soffocamento.

Ciliegie

Chi ha problemi di sonno potrebbe conoscere gli integratori di melatonina da banco usati per trattare l’insonnia. Tuttavia, sebbene la melatonina possa aiutare a regolare il sonno, potrebbe essere poco saggio affidarsi agli integratori per un uso a lungo termine. Fortunatamente, le ciliegie rappresentano un’ottima fonte naturale di melatonina e sono eccellenti per la salute generale.

Semi di lino

I semi di lino sono ottimi per aumentare i livelli di serotonina, la sostanza che regola il sonno, nell’organismo, grazie ai loro alti livelli di triptofano e di acidi grassi omega-3. Inoltre, gli omega-3 sono un ottimo aiuto per il sonno. Inoltre, è stato dimostrato che gli acidi grassi omega-3 in essi contenuti contribuiscono a ridurre l’ansia, la depressione e lo stress, che sono le principali cause dell’insonnia, e sono efficaci contro l’apnea notturna.

Inoltre, i semi di lino sono una buona fonte di magnesio, noto per la sua capacità di ridurre lo stress grazie al suo effetto rilassante sui muscoli e sul sistema nervoso. È stato inoltre dimostrato che il magnesio aiuta a prevenire la sindrome delle gambe senza riposo e i terrori notturni, entrambi fattori che possono influire sul sonno.

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati