Attualità CapitanataFoggiaLavoro

Foggia, ex Tozzi: “Il momento di agire è adesso”

EX TOZZI, IL MOMENTO DI AGIRE È ADESSO. RIAPERTO IL TAVOLO IN REGIONE PUGLIA, URGE CONFRONTO CON IL MIMIT

È ripreso nella giornata di venerdì 5 aprile 2024, presso il Comitato di monitoraggio del sistema economico e produttivo ed aree di crisi della Regione Puglia, il confronto in merito al futuro dello stabilimento ex Tozzi di Foggia.

All’incontro – convocato dal Presidente Leo Caroli – erano presenti il Liquidatore ed il Commissario Giudiziale del Concordato preventivo liquidatorio della G&W, l’ENEL, i rappresentanti del Comitato per la rinascita industriale ed occupazionale dello stabilimento ex Tozzi, il Comune diFoggia e le Segreterie territoriali di FIM, FIOM e UILM.

Dalla riunione – finalizzata a tracciare un percorso utile a dare continuità produttiva ed occupazionale allo stabilimento ex Tozzi – è emerso che il sito produttivo è attualmente tenuto a regola d’arte ed in totale sicurezza e che sarebbe pronto a ripartire immediatamente con leproduzioni.

La Regione Puglia si è detta, inoltre, pronta a sostenere nuovi potenziali investitori attraverso lo stanziamento di contributi economici utili all’acquisto dell’immobile, alla formazione e allariqualificazione del personale e a favorire innovazione, ricerca e sviluppo.

Inoltre, la stessa Regione Puglia garantirebbe l’assistenza tecnologica attraverso la costituzionedi un tavolo permanente.Per FIM FIOM e UILM è necessario che anche il MIMIt si adoperi per coinvolgere e favorire nuovi soggetti industriali capaci di garantire la continuità produttiva ed occupazionale dellostorico stabilimento foggiano.

Il momento di agire è adesso!

È necessario che dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy giunga immediatamente la convocazione del tavolo di crisi sospeso da circa un anno per mettere in campo tutti gli strumenti necessari per sostenere e risolvere una crisi occupazionale che staavendo un impatto drammatico per tutto il territorio di Capitanata.

Segreterie territoriali
FIM FIOM UILM

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Comunicato Stampa

Il presente comunicato è stato redatto dall'ufficio stampa del soggetto dell'articolo. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati