Attualità Capitanata

Una vita dedicata alla musica

Si svolgeranno domani, in quel di Bologna, le esequie del professore Luigi Talamo, illustre concittadino scomparso il 16 gennaio scorso. Ne danno notizia la moglie e la figlia, aggiungendo che quanti vorranno tributargli l’ultimo saluto potranno farlo dalle ore 12,00 alle ore 14,30 presso la camera mortuaria dell’ospedale Maggiore di Bologna.

“Un grande musicista e un grande uomo, rimasto, fino alla fine, un faro, un esempio e un maestro per generazioni di musicisti”, ricorda il sindaco di ManfredoniaAngelo Riccardi.

Luigi Talamo, detto Gino, era nato nel 1940 ed ha dalla sua una lunga e fulgida carriera da musicista. Ha conseguito successi con i vari complessi con i quali si è esibito: dall’Orchestra da camera ‘S. Pietro a Majella’ di Napoli, all’Orchestra sinfonica Siciliana, passando per quelle del Teatro Massimo di Palermo e dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. Memorabile, inoltre, la lunga tournée di 70 concerti effettuata negli Stati Uniti d’America e in Europa.

“La sua intera vita è stata dedicata alla musica, ma il suo lavoro non è rimasto confinato in una torre d’avorio, come talvolta può accadere agli artisti. La passione che lo ha contraddistinto, rinvigorita e mai scalfita dagli anni, lo spessore di uomo e di musicista, sono stati la linfa – aggiunge Riccardi – che ha fatto germogliare eccellenze culturali, disegnando un percorso per le generazioni future. Molteplici e significativi sono stati i suoi incarichi anche a livello nazionale e internazionale”.

Gino Talamosi diplomò in violino, ma la sua fame di musica lo portò a proseguire il proprio percorso, studiando la viola e vincendo più concorsi per Prima viola, oltre ad effettuare una tournée di concerti in Austria e in Italia con il maestro Uto Ughi. Per vent’anni, dal 1978 al 1998, ha fatto parte stabilmente, come Prima viola, dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino con impegni anche solistici, ed è stato nello stesso tempo docente di Violino presso il Conservatorio di Musica ‘G: Verdi’ di Torino stessa. Nel 1986 ha partecipato al concerto con la ‘World Philharmonic Orchestra’, composta tutta di prime parti provenienti dalle maggiori orchestre del mondo, svoltosi a Rio de Janeiro.

“Alla sua famiglia e a tutti i cari, giungano le mie più commosse condoglianze e la mia sentita vicinanza, personale e a nome della comunità sipontina”, conclude il sindaco Riccardi.

 

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *