Attualità CapitanataSocial

Modello Europeo: “L’estate sarà rovente”

“Caldo sopra norma l’estate scorsa, inverno mite e prossimo semestre primaverile-estivo che si annuncia ancora abbondantemente sopra le norma”: è la sentenza del modello europeo ECMWF sul lungo termine.

“Riteniamo che l’anomalia abbia una ragione fondata nel fenomeno del Nino accorso negli ultimi mesi, con manifestazione piuttosto accentuata come non accadeva da anni” è il commento degli esperti de IlMeteo.it che non imputa quest’annata calda al fenomeno del Global Warming.

La primavera è già iniziata con temperature sopramedia ed andrà avanti così.

Ma veniamo all’estate: le proiezioni mostrano temperature di 1-2 gradi sopra la norma su quasi tutta la Spagna, su gran parte del Mediterraneo, specie sull’area centro-orientale, Italia compresa.
Su molti stati dell’Europa centro-meridionale e in particolare sull’Italia potrebbe farsi sempre più concreto il rischio siccità, stante una minore frequenza delle precipitazioni dovuta all’ingerenza prolungata nel tempo dell’anticiclone africano.

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *