Attualità Italia

Zaki esce dal carcere. Meloni: “Sarà presto in Italia, grazie al presidente al-Sisi”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Patrick Zaki è uscito dal carcere a Mansuora. La liberazione arriva dopo la decisione del presidente egiziano al-Sisi che ha scelto di graziare il giovane ricercatore universitario arrestato nel 2020. La notizia è circolata grazie al gruppo “Patrick Libero”: “Patrick ora è libero tra la sua famiglia e i suoi amici, grazie a tutti coloro che hanno mostrato solidarietà e sostegno”, si legge sulla pagina Facebook. 

Zaki potrebbe ritornare già nei prossimi giorni in Italia. “Ora sono libero, penso a tornare in Italia il prima possibile, speriamo che avvenga presto. Sto pensando di ritornare a Bologna, ad essere con i miei colleghi all’università. Ora torno al Cairo”. 

La premier Giorgia Meloni, ieri, si è detta felice della grazia del presidente al-Sisi, una decisione che è arrivata dopo un lungo lavoro del governo. “Patrick Zaki ha oggi ricevuto la grazia dal presidente egiziano, e voglio ringraziare per questo gesto molto importante il presidente al-Sisi. Fin dal nostro primo incontro lo scorso novembre io non ho mai smesso di porre la questione, ho sempre riscontrato da parte sua attenzione e disponibilità. E voglio ringraziare l’intelligence e i diplomatici, tanto italiani che egiziani, che in questi mesi non hanno mai smesso di lavorare per arrivare alla soluzione auspicata”. 

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha annunciato che aspetta questo figlio della città a braccia aperte. “È una grande gioia per Bologna, spero significhi abbracciare presto e riaverlo in città. Bisogna ringraziare tutti gli attivisti che si sono spesi per Zaki, Amnesty, il rettore, la professoressa Rita Monticelli, i governi che si sono succeduti e anche l’ultimo governo, che ha dialogato con l’Egitto. Per ora mi fermo qui, attendiamo altre notizie e speriamo che Patrick possa lasciare il Paese per averlo qui. È una grande gioia per Bologna, lo voglio ripetere”. 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]