Social

U pólepe ce cöce pe ll’acqua söva stèsse

U pólepe ce cöce pe ll’acqua söva stèsse.

 

IL polpo si cuoce con la sua stessa acqua.

Oltre che con il suggerimento culinario, questo Detto figuratamente asserisce e auspicano che le persone capiscano da sole, magari con ritardo, i loro errori e scelgano i rimedi più opportuni.

 

Vi invitiamo a seguire il nuovo sito di Tonino Racioppa  http://www.parliamomanfredoniano.it

 

Antonio Racioppa detto Tonino

Nato a Manfredonia nel 1939, qui ha trascorso la sua infanzia.

Ha studiato a Manfredonia, a Castellammare di Stabia e a Torino.

Ha iniziato la sua carriera di impiegato a Foggia in una primaria Azienda nazionale, produttrice di cemento, alla quale ha prestato la sua opera ininterrottamente per 37 anni, dal 1957 al 1994.

Per motivi di lavoro nel 1965 fu trasferito a Crotone, nel 1968 a Potenza e nel 1974 Matera, man mano che avanzava di grado nella sua carriera di venditore.

A Matera ha rivestito dal 1982 il ruolo di Capo Ufficio Vendite fino al suo pensionamento.
Sposato con Rosaria Cinque, una verace Manfredoniana, ha quattro figli: Vincenzo 1966, le gemelle Maria-Grazia e Stefania 1970, e Gianluca, 1971.

Ex contrabbassista, fino al 1964-65 ha suonato con il sestetto di Nardino Clemente (Nardüne ‘u cjìche)-tromba in sib, Paolo Basta-fisarmonica, Tonino Starace (U Ruscètte)-sax mib e sib, Saverio Palumbo (Ualanjille), poi Pierino Trotta (‘A Candüne), poi Antoniuccio De Salvia (‘Ndiscià), poi Ciro Ruggieri, e infine Tonio Leone (tutti alla chitarra elettrica), N.Tomaiuolo (batteria). Spesso ha suonato con il grande Luciano Gatta, con il quale ha condiviso i gusti musicali e gli anni della prima giovinezza.

Il complesso si sciolse per lo smembramento dovuto all’emigrazione di alcuni stumentisti, a cominciare dal nostro, destinato a Crotone.

Strimpella tuttora la chitarra acustica, giusto per cantare qualche vecchia canzone stile anni ’60, dopo un arrosto alla brace, in campagna, con gli amici di bevuta.
La chitarra elettrica la lascia suonare ai chitarristi veri.

Hobby principali:
Costruzione di presepi, familiari e parrocchiali.
Ama l’Arte figurativa e la bella Musica: sudamericana, hot jazz, classica, lirica, napoletana, corale alpina, country, vocale polifonica, ecc., non importa il genere, purché veramente bella, ossia che riesca ad allietare l’anima.
Non disdegna la buona cucina nostrana.

Ama in modo incommensurabile Manfredonia e apprezza tutto ciò che riguarda la sua città d’origine: tradizioni, personaggi antichi e contemporanei, storia, arte, dialetto, gastronomia, ecc.

Attualmente vive a Matera. Viene spesso a Manfredonia.

Per suggerimenti di termini dialettali da inserire scrivete una email a tonino1939@libero.it. Non importa se il vocabolo suggerito non è scritto correttamente: dopo ci sarà una degna elaborazione di ogni termine.

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *