Attualità CapitanataPolitica Italia

M5S: “Sul canile una montagna di abusi”

Nella seduta n.39 dell’ 1/7/2016 con delibera n.134, la Giunta Comunale di Manfredonia ha approvato il Capitolato d’appalto per il “Servizio canile sanitario e rifugio per ricovero, custodia e mantenimento cani randagi”, proposto dall’Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale, Giuseppe La Torre.

In realtà non si tratta solo della redazione di un “capitolato”, ma, cosa molto grave, di una ulteriore proroga alla convenzione tra il Comune e l’ENPA – scaduta il 31/12/2014 e già prorogata fino al 31/12/2015 –  in contrasto con la legge regionale n. 15 del 31/7/1996, che integra la legge regionale n.12 del 3/4/1995 aggiungendo all’art.19 il seguente comma 4:L’Assessorato regionale alla sanità, sentita la Commissione Regionale di cui all’art. 12, può concedere, previo parere motivato del Servizio Veterinario dell’ Azienda Unità Sanitaria Locale, competente per territorio, una proroga alle convenzioni esistenti sino ad un massimo di 12 mesi ove non esistano Enti o Associazioni (di cui all’art.13) che dispongano di strutture idonee.

Da questo risulta chiaro che l’Amministrazione Riccardi non aveva, e non ha, alcun titolo per prorogare tale convenzione, né con delibere di giuntané con determine dirigenziali, nelle quali, tra l’altro, non sono mai stati richiesti, e quindi riportati, nuovi pareri dell’ASL Veterinaria locale, ma  si è sempre fatto riferimento ad un “nulla osta sanitario” del 2006 (peraltro neanche menzionato in quest’ultimo atto). E, per non farsi mancare nulla, si è andati anche oltre i dodici mesi previsti dalla legge regionale, adducendo l’ Emergenza come giustificativo.

Ma se il sindaco Riccardi è in carica dal 2010, per quale motivo non si è preoccupatodi gestire questa situazione prima della scadenza della convenzione (31/12/2014), evitando che diventasse un’Emergenza?

A chi fa comodo questo stato emergenziale? Non vorremmo arrivare a pensare che tutto sia finalizzato a favorire il proprietario del terreno su cui sorge il canile.

Sia chiaro che il M5S di Manfredonia riconosce come validissimo l’operato dell’ENPA, ma è inaccettabile che questa Amministrazione decida -come già dimostrato – senza averne titolo, a chi affidare tale servizio e di continuare a spendere soldi pubblici non rispettando le leggi.

Dal nostro punto di vista – come riportato in una precedente interrogazione e denunciato in un esposto presentato all’ASL territoriale – la struttura, che sorge su un terreno privato con corresponsione di un canone mensile (all’epoca autorizzata superficialmente), non ha i requisiti urbanistici ed igienico-sanitari per tale utilizzo, oltre ad essere da sempre sottodimensionatarispetto ai ricoveri gestiti.

Ricordiamo ai cittadini, che noi del M5S proponemmo l’individuazione di un terreno comunale da affidare in comodato d’uso gratuito per tutta la durata della nuova convenzione, su cui l’Ente aggiudicatario – non dovendo corrispondere un canone di affitto – avrebbe provveduto a realizzare una struttura idonea che, a convenzione scaduta, sarebbe rientrata nella disponibilità comunale.

Oltre ad informare, continueremo a denunciare, nelle sedi competenti, quello che riteniamo un arrogante abuso di potere.

MOVIMENTO 5 STELLE MANFREDONIA

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *