Storia

“Il mestiere più antico del mondo” a Manfredonia nel 1597

Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca

Nel libro “Fuochi e Rivele di Manfredonia (1597)” vengono elencati i mestieri esercitati dai sipontini. Tra questi si segnalano una quindicina di fornai, alcuni abili nell’arte della conciaria, altri, invece, sono zappatori, potatori e campagnoli, calzolai, fabbri, canestrari, barbieri, moltissimi garzoni, caricatori di frasche, venditori di vino, pescivendoli, venditori di formaggi, conduttori di carri , camiciai , macellai; fruttivendoli, marinai, pescatori e lavandaie.

Ma oltre questi mestieri vi è un altro, probabilmente il più antico: quello della meretrice. E nella Manfredonia del 1597 ve ne erano molte che esercitavano detta attività. Tra queste vi era Santa; un’altra che era la zia di Pasquale ; oppure le sorelle Diana e Olimpia ; poi c’era Sabella, la tavernara, che visse molti anni tra Foggia e Ascoli, dove esercitava l’attività di meretrice e dopo essere arrivata a Manfredonia, aprì una taverna e trascorsi un paio d’anni, fuggì con un garzone di nome Annibale, il quale qualche tempo dopo venne arrestato e incarcerato per furto; poi c’era la madre di Donato, ragazzo undicenne; l’elenco prosegue con Linetta, vedova di Antonio e madre di Laura.

Linetta, sua sorella e Laura erano attive come meretrici. Poi c’era Prudenzia, una volta meretrice pubblica, ma ormai anziana, che per vivere vendeva robe. Infine, Polita, da circa un anno a Manfredonia e senza marito, ma come afferma il testimone “mo sta nammicata con uno et mò con un altro”. Queste sono solo alcune delle meretrici (qualcuna definita “pottana”) presenti a Manfredonia nel 1597. Tutto questo è riportato nel mio libro.

(Nell’immagine in alto: dipinto delle lupanare di Pompei; in basso: copertina del libro)

Foto di Giacomo Telera

Per gli appassionati di storia, una interessante testimonianza storica del passato Una turista inglese a Manfredonia nel 1884 (terza parte) il racconto tratto dal suo diario

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati