EconomiaPolitica Italia

Fondi Ue, Gatta: “Favorite alcune aree a discapito di altre”

“Una sperequazione effettiva da cui discendono agevolazioni per territori non interessati da particolari criticità ed esclusione dai benefici per altri che, invece, versano in obiettive condizioni svantaggiate: succede a causa di un’incongruenza tra norme statali e comunitarie che si riverberano nell’accesso a fondi come quelli del Programma di Sviluppo Rurale (PSR). Per questo, ho depositato un’interrogazione consiliare”.

 

Così il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta. “Infatti -aggiunge- la Regione Puglia, ai fini della stesura del PSR 2014/20, ha provveduto alla classificazione del territorio regionale individuando più aree e tale classifica discende dal Piano strategico nazionale che rileva i bisogni dei territori. Con le direttive CEE n°268/75, 273/75 e 167/84 si distinguevano i singoli territori comunali della Puglia, con individuazione  delle aree montane e svantaggiate.  Le contraddizioni tra quanto riconosciuto dalle direttive CEE e quanto previsto dalla classificazione delle aree rurali presente nel PSR 2014-20 ai fini dell’assegnazione di premialità, riferite alla localizzazione territoriale delle aziende,  mettono a serio rischio l’obiettivo stesso dell’intervento, in quanto talvolta non si favoriscono le aree realmente svantaggiate e si premiano aree che effettivamente non lo sono. Oltre ai benefici negati, le aziende di comuni con territori pianeggianti e montani o svantaggiati, saranno collocate agli ultimi posti in graduatoria e riceveranno i contributi solo se rimarrà la disponibilità finanziaria dopo aver soddisfatto altre aziende appartenenti ad altri comuni. Pertanto -conclude Gatta- chiedo alla Giunta regionale se ritenga di eliminare al più presto queste disparità ingiustificate e, se si, in che modo intenda farlo”.

 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *