Flash Ansa: arrestato Matteo Messina Denaro
Il latitante Matteo Messina Denaro, secondo l’agenzia di stampa Ansa, è stato arrestato. Il boss mafioso sarebbe stato arrestato dai Carabinieri del Ros dopo ben trent’anni di Latitanza. Secondo quanto si apprende, Denaro sarebbe stato arrestato all’interno della clinica privata Maddalena di Palermo.
“L’arresto di Matteo Messina Denaro è avvenuto nella clinica privata Maddalena di Palermo, dove era in day Hospital per sottoporsi a terapie”, ha annunciato il comandante del ROS dei Carabinieri, Pasquale Angelosanto.
La cattura del capomafia di Castelvetrano è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido.
Denaro, l’ultimo superlatitante di Cosa nostra, era ricercato dall’estate del 1933 e per molti anni è rimasto il più pericoloso mafioso siciliano in libertà.
La sua latitanza si può considerare un record: è sfuggito alle forze dell’ordine per più di trent’anni, mentre Riina è riuscito per 23 e Provenzano per ben trentotto anni.
La sua cattura arriva in un giorno molto simbolico. Il 15 gennaio del 1993, infatti, veniva arrestato – dopo le stragi di Capaci e di Via d’Amelio in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli uomini delle scorte – il capo dei capi Salvatore Riina.
Trent’anni dopo, negli stessi giorni, anche l’ultimo boss dell’organizzazione mafiosa che ha insanguinato la Sicilia è stato arrestato.