Storia

E mi ricordo era mattina presto, la pioggia e ‘Sante il lattaio’ (1983)

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Manfredonia – E mi ricordo era mattina. La pioggia scendeva sulle mura. Un lieve sole bucava il cielo sul vetro, un caffè appoggiato sul tavolo, mi arrivava un profumo al naso.

Avevo la chitarra posata al mio fianco, mentre scrivevo un testo, dalla cucina un suono acuto interrompeva il mio canto. E mi ricordo era mattino presto, un raggio posato poco filtrato, il rumore di un’auto che andava piano, mentre andava via il lattaio, Sante, con la sua vespa celeste con apposita grata, piena di latte nella bottiglia di vetro da un litro.

Sante serviva il Villaggio Sant’Andrea porta per porta, anche sotto la pioggia. E mi ricordo ora. Era la stanza calda ancora per la stufa accesa. Il suono di una nota era uguale alla marea, della scogliera vicino casa, mentre ripartiva lento il rumore delle ruote di una vespa 125, che andava piano.

Di Claudio Castriotta 

Centro Commerciale Gargano
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati