Economia

Cambia il Reddito di Cittadinanza: diventa ‘Mia’

Anticipazione del Corriere della Sera: arriva ‘Mia’, cambiano le regole del Reddito di Cittadinanza.

Il nuovo Governo lo aveva annunciato: “Stop a sussidi a pioggia, cambierà il RdC”.

La nuova governance Meloni è infatti pronta a varare il Mia, ovvero “Misura di inclusione attiva”. Cambia la durata del nuovo sostegno e ci sarà la divisione in due categorie con quote a scalare: occupabili e famiglie povere senza possibilità di lavorare.

L’IMPORTO DEI SUSSIDI

Per i primi il tetto massimo di sussidio sarà di 375 euro mentre per le seconde l’importo base sarà di 500 euro. La misura dovrebbe arrivare presto in consiglio dei ministri ed essere attiva già a settembre.

I BENEFICIARI

Secondo il Corriere della Sera, i beneficiari verranno divisi in due platee: famiglie povere senza persone occupabili e famiglie con occupabili.

Le prime sono quelle dove c’è almeno un minorenne o un anziano over 60 o un disabile. Le seconde quelle dove non ci sono queste situazioni ma almeno un soggetto tra 18 e 60 anni d’età.

GLI ATTUALI PERCETTORI DEL REDDITO DI CITTADINANZA

Chi beneficia dell’attuale Reddito al massimo per 7 mesi nel 2023 e comunque non oltre il 31 dicembre, scaduta la prestazione potrà presentare la domanda per la Mia: che però, per loro, sarà meno generosa e avrà una durata inferiore rispetto al Reddito di cittadinanza e anche alla Mia di cui beneficeranno le famiglie senza persone occupabili.

500 EURO COME NEL RDC

Le famiglie povere continueranno a ricevere un sussidio, la Mia appunto, il cui importo base (per un single) dovrebbe restare di 500 euro al mese, come nel Reddito. La stretta colpirà solo gli occupabili.

LA DURATA DELLA NUOVA MIA

Anche sui tempi del sostegno è prevista una stretta. Mentre per i poveri non occupabili la Mia durerà, in prima battuta, fino a 18 mesi (come ora il Reddito), per gli occupabili non più di un anno.

POTREBBE SCENDERE IL TETTO ISEE

Secondo le indiscrezioni il tetto per aver diritto alla nuova Misura di inclusione attiva dovrebbe scendere dagli attuali 9.360 euro percepiti con il Reddito di cittadinanza a un massimo di 7.200 euro.

NON POTRAI RIFIUTARE UN LAVORO CONGRUO

Basterà rifiutare un’offerta di lavoro per decadere dalla prestazione. L’offerta verrà ritenuta congrua se in linea con la profilazione della persona occupabile e se la sede di lavoro sarà nell’ambito della provincia di residenza del beneficiario o delle province confinanti

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati