Attualità Capitanata

Ase: “Apriamo le porte alla differenziata”

Anche Manfredonia da il benvenuto alla raccolta “porta a porta” e lo comunica alla cittadinanza con la conferenza stampa tenutasi martedì 8 marzo, nella sala consiliare del Comune di Manfredonia.

Sono intervenuti Angelo RICCARDI, Sindaco del Comune di Manfredonia, Francesco DE FEUDIS, Amministratore Unico “A.S.E. SpA ” Manfredonia, Giuseppe VELLUZZI, Direttore Tecnico “A.S.E. SpA”, Massimo SANTUCCI, Achab Med, Gianfranco DE LEO, Comieco.

Gli amministratori presenti sono stati unanimi nell’affermare di voler raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata fissati dalla legge per evitare di gravare sui contribuenti il costo dell’ecotassa e non solo, il nuovo modo di differenziarci affermano che porterà alla nostra città pulizia e decoro urbano.

Chiedono ai cittadini di accogliere con positività il nuovo, pur consapevoli delle difficoltà iniziali che il cambiamento sicuramente comporterà.

Giuseppe VELLUZZI, Direttore Tecnico “A.S.E. SpA”, ci spiega i benefici della raccolta differenziata: “beneficio ambientale avviene perché il sistema si orienta ad una valorizzazione ed a una raccolta non più stradale, ma porta a porta.

Tutto questo ovviamente porta a dei benefici che comporteranno tempo per bene implementare la raccolta  e poi negli anni successivi riuscire a capire sotto il profilo dei costi quello che succede e quanto di questi benefici riesco anche a restituire, parliamo dell’elemento più importante, di quanto possa subire la riduzione dei ruoli della tassazione di oggi è un qualcosa che noi dobbiamo tenere come obiettivo, ma se mai iniziamo e allineiamo le performance differenziata, non potremmo dire qual è il valore del ristoro che daremo ai cittadini.

La strada ovviamente è quella ed è inutile parlare e fare annunci numerici o previsioni infondate, cominciamo a lavorare, l’ambizione è quella di creare delle economie che poi possano rese anche ai cittadini”.

Francesco DE FEUDIS, Amministratore Unico “A.S.E. SpA ” Manfredonia, ha aperto il suo discorso facendo riferimento alla prima enciclica a firma di Papa Francesco, “Laudato Sii”, che parla della terra come di una sorella, che protesta per il male che provochiamo, a causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che ha posto in lei. Ancora di più si sente convinto che la strada intrapresa è quella giusta per riavvicinarci in modo positivo alla natura.

L’Ase è vicina ai cittadini e sta facendo informazione con incontri pubblici, materiali informativi, Sito Web, a breve inizieranno le “giornate di educazione ambientale per le scuole”, intanto i “facilitatori ambientali” stanno effettuando visite a domicilio per spiegare e chiarire tutti gli aspetti legati al nuovo servizio unitamente alla consegna dei Kit.

Per informazioni è attivo il numero verde 800724590, inoltre in Via Tratturo del Carmine è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,30 il Punto Ecologico

Segue il glossario ufficiale della Raccolta Differenziata.

Non facciamoci trovare impreparati, differenziamoci.

Francesca Finizio

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *