Meteo

Anticiclone mostruoso, le prospettive non sono buone

Il caldo si intensifica e le prospettive non sono buone: quando andrà via l’anticiclone d’autunno?

Dopo la “settembrata”, sta arrivando l'”ottobrata”: l’ormai noto anticiclone africano, non ancora sazio dopo le numerose ondate estive, sarà protagonista tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, influenzando gran parte dell’Europa centro-occidentale.

La conferma arriva da MeteoLive.

Continueranno a mancare le piogge autunnali e continuerà a far caldo.

Tutta la prima decade di ottobre rischia di essere fagocitata da questo gigante stabile e caldo.

L’autunno sembra essere in ritardo quest’anno e dobbiamo prepararci a vivere ancora una lunga estate.

GROSSO: “MALTEMPO VERO SEMPRE PIU’ RARO”

Il maltempo vero, quello che scarica quantitativi di pioggia rilevanti e nevicate significative sui monti, ormai si presenta sempre più raramente, concentrato in un paio di episodi tra il novembre e il dicembre, se va bene” dice l’esperto Alessio Grosso su MeteoLive.

E’ come se il tempo si fosse spento, per riaccendersi improvvisamente a tratti con un unico evento in cui si concentra tutta la pioggia che dovrebbe magari cadere in 3 o addirittura 4-5 mesi, con le conseguenze che sappiamo”

La speranza è che il novembre faccia il novembre e che, pur mite che sia, riesca a dispensare le precipitazioni di cui abbiamo fortemente bisogno. Il problema ora è sbarazzarsi di questo tremendo anticiclone”.

LEGGI ANCHE: Tendenza meteo, ecco come si comporterà ottobre

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati