Natura

Abruzzo, uccisa a fucilate l’orsa Amarena. Era stata ripresa con i cuccioli pochi giorni fa

Incredibile in Abruzzo: uccisa a fucilate l’orsa Amarena, star degli orsi abruzzesi. Non aveva mai arrecato danni all’uomo

L’Orsa Amarena è stata brutalmente uccisa attorno alle 23:00 di ieri a San Benedetto dei Marsi a colpi di fucile, sul posto sono intervenuti i medici del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise che non hanno potuto fare altro che decretarne il decesso.

Un uomo, per cause ancora al vaglio degli inquirenti, avrebbe esploso alcuni colpi di fucile per uccidere l’animale. I guardiaparco informati dei fatti hanno immediatamente, a loro volta, contattato i Carabinieri, che in pochi istanti hanno identificato l’uomo che ha esploso i colpi di fucile.

Avrebbe raccontato di aver visto l’animale nella sua proprietà.

I CUCCIOLI DI AMARENA NON SI TROVANO

I cuccioli dell’orsa ora sono ricercati dai guardiaparco che stanno tentando di rintracciarli. Ricordiamo che i due piccoli ancora non sono in grado di cavarsela da sola, pertanto una volta trovati gli esperti dovranno decidere come occuparsene.

PARCO NAZIONALE DELL’ABRUZZO: FATTO GRAVISSIMO

“I rilievi per accertare la dinamica dei fatti sono in corso, così come il personale del Parco è impegnato a individuare i due cuccioli dell’orsa per valutare il da farsi”, scrive il Parco nel post in cui annuncia l’uccisione dell’orsa. “L’episodio è un fatto gravissimo, che arreca un danno enorme alla popolazione che conta una sessantina di esemplari, colpendo una delle femmine più prolifiche della storia del Parco. Ovviamente non esistono motivazioni di nessuna ragione per giustificare l’episodio visto che Amarena, pur arrecando danni ad attività agricole e zootecniche, sempre e comunque indennizzati dal Parco anche fuori dai confini dell’Area Contigua, non aveva mai creato alcun tipo di problema all’uomo”.

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati