FoggiaLuceraManfredoniaScuola

Studenti cinesi in arrivo a Foggia, Lucera e Manfredonia; gemellaggio con il Giannone Masi

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano

FOGGIA, DALLA CINA AL GIANNONE MASI, ENTRA NEL VIVO IL GEMELLAGGIO STUDENTESCO 

24 studenti e 3 dirigenti della Quingdao no.67 High School faranno tappa in Capitanata

FOGGIA – Entra nel vivo il gemellaggio tra l’istituto Giannone Masi di Foggia e le scuole della citta cinese di Qingdao, nella provincia dello Shandong. Il 15 e 16 febbraio, infatti, una delegazione di 24 studenti e 3 dirigenti della Quingdao no.67 High School visiteranno l’istituto foggiano, la città e le bellezze della provincia, grazie ad un percorso di internazionalizzazione, nel segno del rispetto della diversità e dell’inclusione.

Il ricco programma prevede, il 15, l’accoglienza degli studenti cinesi e una cena tipica foggiana con rievocazione storica medievale. Il giorno successivo, i due istituti, a cui si aggiungeranno tre scolaresche provenienti da Calabria, Sardegna e da Gravina in Puglia, saranno ricevuti a Palazzo di Città dalla sindaca di Foggia Marida Episcopo.

A seguire, la visita a Palazzo Dogana, sede della Provincia, col presidente Giuseppe Nobiletti e il giornalista Carmine Pecorella, che fornirà cenni storici dell’edificio, un tempo Dogana delle Pecore. Dopo aver visitato la cattedrale di Foggia, la carovana si sposterà a Lucera, con un’iniziativa inedita, una co-cooking tra cinesi e ragazzi dell’alberghiero Bonghi.

Un’esperienza indimenticabile. Dopo aver fatto conoscenza con gli Sbandieratori e Musici di Lucera, che nel segno di Federico II organizzano cortei in tutta Europa, gli studenti cinesi si sposteranno  all’anfiteatro romano e nel castello federiciano.

La giornata lucerina si concluderà al liceo scientifico Bonghi-Rosmini, dove i ragazzi parteciperanno ad una lezione di italiano. 

Prima di lasciare la Capitanata, gli studenti si recheranno a Manfredonia per incontrare i colleghi italiani del liceo scientifico Galilei-Moro. Poi la visita al castello angioino aragonese e alla basilica di Santa Maria di Siponto.

Uno scambio culturale interessante che vedrà altri e numerosi step e che ad ottobre vedrà gli studenti del Giannone Masi visitare la Cina.

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca
Matteo Gentile

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati