Viaggi

Speciale viaggi, i consigli de “IlSipontino”: Pirano

Pirano, città dei sogni

Una delle città più fotogeniche del Mediterraneo ha mantenuto il suo fascino ineguagliabile. Entrate nella pittoresca Pirano, conoscete la sua ricca storia e cultura, ascoltate i racconti della nostra gente.

L’abbraccio del mare e la ricca storia, riflessa nell’architettura, disegnano scenari magici.

A Pirano avrete la sensazione di passeggiare dentro ad un quadro artistico. Sarete affascinati dagli stretti vicoli all’interno delle antiche mura della città. Sulla piazza centrale verrete accolti dalla statua del cittadino più famoso di Pirano – il celebre compositore e virtuosoviolinista Giuseppe Tartini, che nacque proprio vicino ad essa. Sul molo potrete scorgerre un pescatore che dispone la sua rete. Poco prima del vostro arrivo al mercato ortofrutticolo di Pirano, la fruttivendola avrà portato dal suo orto i freschi frutti della terra. La gente del luogo, seduta a chiacchierare al suono delle onde in riva al mare, vi farà un cenno con la testa.

Il caffè, il pranzo o la cena gustati al suono del mare resteranno impressi nei vostri ricordi ancora per molto tempo.

La città vanta numerose istituzioni culturali e artistiche come il Teatro Tartini, le Gallerie costiere, il Museo Marittimo e l’Acquario. In occasione dell’annuale Ex-tempore si radunano numerosi artisti. Nel corso di tutto l’anno si tengono anche molti altri eventi culturali.

Alcuni eventi, soprattutto quelli tradizionali, sono legati alle risorse e ai beni naturali. Ogni anno, in occasione della festa di San Giorgio, il santo patrono della città di Pirano, viene organizzata la Festa dei salinai per onorare il famoso sale delle saline di Sicciole. In autunno, gli abitanti di Strugnano organizzano la Festa dei cachi …

 

Come arrivare: ad appena 40 minuti da Trieste.



Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *