Storia

Il 5 maggio 1956 nasceva Casa Sollievo della Sofferenza

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti

Accade per volere di un povero frate , che pregava con i grani del suo rosario – il 5 di maggio 1956 , esattamente 65 anni  fa – nasceva la più grande Opera vivente terrena .”Casa Sollievo della Sofferenza – il più grande miracolo mai avvenuto per volere dell’uomo , della forza umana del cuore – dalla gigantesca fede – hanno contribuito persone – di ogni ceto sociale . Le parole – di ” Padre Pio” – da Pietrelcina – al secolo Francesco Forgione. 

Signori e fratelli in Cristo, presento al mondo la mia Creatura – “Casa Sollievo della Sofferenza è al completo. Ringrazio i benefattori d’ogni parte del mondo che hanno cooperato. Questa è la creatura che la Provvidenza, aiutata da voi, ha creato, ve la presento. Ammiratela e benedite insieme a me il Signore Iddio. È stato deposto nella terra un seme che Egli riscalderà con i suoi raggi d’amore. Una nuova milizia fatta di rinunzie e d’amore sta per sorgere a gloria di Dio, e a conforto delle anime e dei corpi infermi. Fu una mattina di pianti e di enorme commozione… erano presenti grandi personalità da ogni nazione. Arrivò da Roma il Cardinal Lercaro per benedizione di – Casa Sollievo della Sofferenza – era presente il grande amico di Padre Pio – il famoso scienziato italiano di fama mondiale – Enrico Medi ;da ricordare soprattutto- il dottor Guglielmo Sanguinetti, di Parma ,che ebbe il compito di controllare tutti lavori dell’opera della cittadina Garganica … figlio devoto del frate – che ha fatto smuovere e parlare ogni angolo della terra. In un anno del 1983 – mi trovai in Casa Sollievo – per i festeggiamenti, nella chiesa dell’Ospedale…Era presente “Rai Uno” e varie emittenti – fu una sensazione da rabbrividire l’anima – mi sembrava di stare con un piede per terra – e uno in cielo. Mentre al suono di una campana – nella mia testa affiorava … una frase : Padre Pio è di ognuno – Ricordiamoci oggi, del nostro caro luogo e di tenerlo con cura sempre all’attenzione dell’ammalato – in modo riguardoso ; come diceva il “Santo Frate Pio”.

Di Claudio Castriotta 

Domenico La Marca
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati