Spettacolo Italia

I cachet di Sanremo 2024, quanto guadagnano conduttori e ospiti: cifre da capogiro!

Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile

Il countdown è quasi terminato, poche ore e inizierà la 74esima edizione del Festival di Sanremo. La kermesse musicale per antonomasia è già oggetto di critiche da parte dei più scettici, ma la maggior parte del pubblico non attende altro che godersi lo spettacolo. Un’altra fetta di pubblico, invece, quella più curiosa, si interessa al cachet.

Nei primi tre anni Amadeus ha percepito una cifra che andava dai 500 ai 600mila euro complessivi per le cinque serate, ergo dai 100 ai 120 mila euro a puntata. Nel 2023 il guadagno si attestava intorno ai 350mila euro e, secondo fonti vicine alla Rai, anche quest’anno le cose non sarebbero cambiate: il cachet di Amadeus per l’edizione 2024 sarà, quindi, di 70mila euro a puntata.

Sanremo 2024: il cachet di Amadeus, dei co-conduttori e degli ospiti

Come l’anno scorso, anche quest’anno saranno cinque i co-conduttori ad alternarsi sera dopo sera sul palco dell’Ariston al fianco di Amadeus. Secondo le stime delle scorse edizioni il cachet dei co-conduttori di Sanremo 2024 – Marco Mengoni, Giorgia, Lorella Cuccarini e Teresa Mannino – sarà di circa 25mila euro.

Per quanto riguarda gli ospiti al momento non è noto il cachet del pianista Giovanni Allevi, di Eros Ramazzotti e del ballerino Roberto Bolle. Russell Crowe, invece, come affermato da Amadeus: “Viene appositamente dall’Australia a sue spese. Viene per il piacere di esserci. Parte da lì il 6 febbraio, quando finisce di girare, il 7 febbraio è a Sanremo e l’8 è sul palco”.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

Antonio Ferrantino

Giornalista a 360 gradi, dopo l'Università rincorre il sogno di lavorare nel mondo dell'informazione. Grazie a qualche assist del Destino, trova impiego presso le più autorevoli testate giornalistiche del Bel Paese alternandosi tra web e cartaceo.

Articoli correlati