Sport Italia

Primo sorriso per il Manfredonia 2000

Primo sorriso per il #Manfredonia2000 che nella prima storica uscita nel campionato nazionale di serie A2 femminile, girone D, sul fil di sirena batte per 2a1, la quotata compagine del #FutsalMolfetta, tra le squadre più attrezzate del campionato.

Mister #Portovenero propone come starting five: #PalumboE#Damato#Nogales #Rubal #Capalbo. Le ospiti di mister ##Iessi rispondono con #Liuzzo#Monaco#Mezzatesta#Castro#Mazzuoccolo. I primi minuti di gara vedono le squadre rispettarsi e studiarsi vicendevolmente. La gara é in sostanziale equilibrio con poche occasioni ma è godibile per ritmi alti ed agonismo sul parquet. Le compagini sono attente alle marcature preventive e portano pressione sulle portatrici di palla avversarie. Prima azione degna di nota al 5′. Break a metà campo e sombrero di #Damato, che costringe al fallo il centrale ospite. Punizione di #Nogales che sfila pericolosa senza trovare, però, alcuna deviazione vincente. All’ 8′ le biancorosse provano ad alzare il baricentro ed è provvidenziale #PalumboE per due volte su grandi tiri dalla distanza di #Mezzatesta e dello spauracchio #Castro. La squadra locale però, ribatte colpo su colpo, ed inizia ad affacciarsi dalle parti di #Liuzzo. Prima é la #Russo con una bella azione personale conclusa con un diagonale al lato, poi é la #Rubal che ci prova al 12′ ma il tentativo termina alto. Le padroni di casa spingono alla ricerca del vantaggio e sull’ asse #Rubal – #Capalbo sprecano una ghiotta occasione con il pivot calabrese che tira debolmente, ben imbeccata dalla laterale spagnola. Dopo un pericoloso destro di #Mezzatesta, deviato in angolo da #Palumbo, la gara vive una fase di stanca. L’ ultimo sussulto giunge al 18′, quando ancora la #Russo, compie il blitz a centrocampo, supera un’ avversaria e scaraventa un tiro velenoso all’ angolo dx di #Liuzzo, che salva con un intervento prodigioso di piede. All’ intervallo è 0a0.
Alla ripresa delle ostilità, il #Manfredonia2000 passa. Dopo un solo minuto, infatti, #Rubal sulla fascia destra serve un assist d’ oro per #Damato. La bionda nazionale slovena è chirurgica e mette in buca d’ angolo il suo preciso destro e il primo gol stagionale.
La reazione ospite è veemente. Le biancorosse non ci stanno e premono alla ricerca del pari. #Palumbo è sugli scudi e dice ripetutamente no agli attacchi molfettesi di #Castro e socie dalla distanza ed è superlativa in uscita bassa da pochi metri su una bella imbucata delle baresi. Il gol è nell’ aria e il #FutsalMolfetta coglie il meritato pari con #Mezzatesta, che sorprende la difesa sipontina e trafigge #Palumbo di piatto da corta distanza. Il pareggio galvanizza le fanciulle di #Iessi, che sfiorano il vantaggio cogliendo il montante. Le sipontine subiscono la pressione ma sanno soffrire e quando partono sono pungenti. #Nogales, infatti, da due passi spreca un bellissimo lancio dalle retrovie, alzando troppo la mira da due passi. La gara scorre via con il #FutsalMolfetta a manovrare e le biancocelesti a contenere e ripartire. I minuti finali sono di pura sofferenza ma il coach ospite sbaglia la mossa tattica nel finale. Schiera il portiere di movimento a 1’20” dal termine per vincerla ma a 18″ dalla fine, #Nogales ruba palla dalla sua metà campo e tira trovando il jolly della domenica facendo esplodere il Tomaiuolo. Il #Manfredonia2000 controlla gli ultimi secondi fino al fischio finale e con il cuore e un pizzico di fortuna che non guasta mai vince 2a1 e assapora il dolce sapore della prima vittoria.

Finisce con l’ovazione dei sostenitori presenti sugli spalti del Tomaiuolo. Risultato positivo, sofferto ma molto pesante, che dà entusiasmo in vista del prosieguo della stagione. Domenica 14 ottobre il cammino delle ragazze terribili di #DonatoFortunato, prosegue nella trasferta di Grottaglie, opposte al Woman Futsal.

#AsdManfredonia2000
D’Amato
Papapicco cap.
Rubal Casas
De Lio
Capalbo
Longo
Dell’Amura
Palumbo E.
Nogales Pena
Lauriola
Caputo
Russo
All.Portovenero
Viceall.Guerra

Futsal Molfetta
Liuzzo
Ricco
Di Corato
Castro
Mezzatesta
Mazzuoccolo
Colosimo
Porcelli
Monaco
Nucci
Dicuonzo
All. Iessi

Arbitri: De Corato, Di Ruvo, Conca.

Indisponibili: Bosco, Palumbo G., Maffei

Reti:20’59” D’Amato, 29’03” Mezzatesta 39’42” Nogales

Ammoniti: Russo, Mazzuoccolo, Caputo, D’Amato.

Antonio Monaco
Ufficio Stampa Asd Manfredonia 2000.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *