Storia

Zio Lorenzo sop “U schiff” per la pesca dei polpi

Manfredonia. Zio Lorenzo Castriotta, sop “U Schiff”grande imbarcazione degli anni passati a vela ,con grandi remi ,dove la fatica era tanta per pescare nella stagione dei polpi,inizio di luglio .

Si partiva la notte ,con un timone agganciato alla poppa della barca,l’attrezzo era di costruzione  in legno e metallo, con due tronchi con due vele ,una grande e una piccola,si partiva per Vieste e Peschici ,al largo del grande mare.Arrivati sul luogo di primo mattino,si doveva remare fino al punto giusto,per iniziare la pesca dei polpi. Lui, a mizzu a tant a “Schiff”. Faceva un cerchio a distanza libera, tanto da permettere ad ognuno di lavorare.Le barche erano piene di lenze enormi con esche di granchi dett “I Pulos” ‘di scugghjiu’.Era uno spettacolo ,indescrivibile quello della pesca dei polpi ,e commovente quando i polpi venivano su alla superficie, delle acque marine e verdi di una natura splendida ed incontaminata, quei polpi rosa chiaro e di bianco corallo.

di Claudio Castriotta

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati