Storia

Ricordo quelle straordinarie estati al Bar Borgia (1973)

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Manfredonia – SIAMO nel 1973 , dalla foto ,si vede la vecchia e storica Farmacia di Grasso, ma proprio a fianco si nota l’immagine del famosissimo, Bar Borgia –  già prima voce del paese ” Bar Sport ” … di cui oggi vi voglio parlare. Avevo appena 12 anni , quando il noto bar era molto frequentato , si parlava di calcio a 360 gradi.

Ricordo la domenica pomeriggio inoltrato , avveniva un vero dibattito tipo processo sportivo, mentre mi mangiavo un gelato alla fragola. Notavo – i vari tifosi di squadre diverse che , litigavano verbalmente furiosi , mentre il signor Borgia ,proprietario del bar…lì guardava dal bancone, con la sua maestosa mole corporea, e una stazza da vero pugile. Ma nel mio ricordo di ragazzino, nel suo comportamento era un buono.  spesso parlava poco. Adesso in quest’istante , se la mente non mi inganna – perse un figlio giovane, in un drammatico incidente stradale, che fu un colpo per il paese intero, quando la nostra città era molto unita, oggi pari a poco come comunità.L’omone Borgia , subì una grave perdita , e d’allora mutò ancora più il suo carattere …trascurando un pò tutto ciò che lo circondava.

Poi con gli anni si fece coraggio , tornando piano piano alla vita del quotidiano. Pare col tempo intorno alla fine degli anni ’80 quel noto “Bar Borgia” – rimasto nel cuore e nella mente di tanti , chiuse la sua storia …trovando un giorno la saracinesca abbassata –  cartello ‘attività chiusa’. Mentre io oggi , ho avuto un atto di gioia nel ricordarlo – e insieme a lui quell’odore di Cinzano –  in quelle straordinarie estati, passate seduto in quel Bar che profumava di serenità.

di Claudio Castriotta

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]