LibriManfredoniaSan Marco in LamisTODOFOOD.it

Presentato il libro “Il Gargano in tavola. Le ricette di ieri e di oggi” di Grazia Galante

Presentato il libro “Il Gargano in tavola. Le ricette di ieri e di oggi” di Grazia Galante


MANFREDONIA – Presentato presso la sede sociale “Rita Levi Montalcini” di Manfredonia, il libro dal titolo “Il Gargano in tavola, le ricette di ieri ed oggi”, scritto dalla insegnante Grazia Galante, cittadina di San Marco in Lamis.

Oltre settecento le ricette riportate nel libro, frutto di una capillare ricerca, effettuata dalla scrittrice, nei numerosi comuni del territorio garganico per recuperare vecchie e salutari ricette delle tradizione realizzate dalle massaie per i propri cari.


“Sono ricette che meritano di essere riproposte perché possono considerarsi senza ombra di dubbio ricette della salute in netta antitesi con quelle attuali, ricchi di zuccheri ed componenti dannosi per la salute” come ha tenuto ad evidenziare l’autrice.


Uno dei piatti tipici della tradizione locale era rappresentato dal pancotto, realizzato con i fagioli, ceci, lenticchie o con le fave, a secondo del paese in cui veniva realizzato.


A Monte Sant’Angelo, invece, si proponeva un pancotto molto composto, con verza e patate, quindi, venivano usati le verdure che la terra, giorno per giorno produceva.


La nostra cucina risponde ad i canoni della dieta mediterranea, notoriamente apprezzata ed anche da tanti, nella quale un rilievo importante è assunto dall’olio extravergine di oliva, in passato, sostituito dal lardo.


Il Gargano è ricchissimo di ricette e nello scrivere il libro, l’autrice ha riportato le ricette tipiche dei tanti comuni del territorio con le eccellenze della tradizione dell’ultimo secolo, corredando il libro, con alcune fotografie storiche tra cui quelle del forno Cera di San Marco in Lamis, che ha realizzato e realizza giornalmente prodotti da forno, esportati in tutto il mondo.


Un libro molto curato nei dettagli che rappresenta un lungo viaggio nella secolare tradizione culinaria delle massaie del nostro Gargano.


Antonio Castriotta

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati