Storia

Pasquale Trotta, il più grande talento mai espresso

Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Manfredonia. SI chiama Pasquale Trotta, nei primi anni ’80 – non ricordo molto perché vivevo fuori, quindi la sua storia mi  è un pò sfuggita.

Ma è stato sicuramente ,uno dei più grandi calciatori ,della “Storia con la A maiuscola, che il  Calcio Sipontino abbia mai avuto. Un grande talento fuori serie, che Manfredonia ,nel tempo di oggi, di ora  non è riuscito ancora ad avere.

Purtroppo di Pasquale, so molto poco, come una rarissima immagine di questa foto, che lo ritrae al San Paolo di Napoli – tra Ramon Diaz e Claudio pellegrini 

Nel 1980 Pasquale fu acquistato dal Napoli , dal Manfredonia Calcio (dalla Salvemini Manfredonia ndr)…una volta ricordo – parlai con la madre, che conosco – e gli feci una domanda – come mai Pasquale è scappato via da Napoli…tornando a casa per poi accettare di giocare in serie ” C “: – Mi disse che all’ inizio lo facevano dormire in una casa accanto agli spogliatoi…ma in realtà non si è mai capito il perché – mai nessuno ha voluto dire qualcosa in merito.

Io sentivo dire in dialetto  “Pasquel toju tin a chep a Malet”.In realtà nonostante ciò mai nessuno ha parlato di questo talento del calcio espresso a livello nazionale, perché Manfredonia spesso non riconosce i propri figli.


di Claudio Castriotta

Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati