Storia

Pasquale Trotta, il più grande talento mai espresso

Manfredonia. SI chiama Pasquale Trotta, nei primi anni ’80 – non ricordo molto perché vivevo fuori, quindi la sua storia mi  è un pò sfuggita.

Ma è stato sicuramente ,uno dei più grandi calciatori ,della “Storia con la A maiuscola, che il  Calcio Sipontino abbia mai avuto. Un grande talento fuori serie, che Manfredonia ,nel tempo di oggi, di ora  non è riuscito ancora ad avere.

Purtroppo di Pasquale, so molto poco, come una rarissima immagine di questa foto, che lo ritrae al San Paolo di Napoli – tra Ramon Diaz e Claudio pellegrini 

Nel 1980 Pasquale fu acquistato dal Napoli , dal Manfredonia Calcio (dalla Salvemini Manfredonia ndr)…una volta ricordo – parlai con la madre, che conosco – e gli feci una domanda – come mai Pasquale è scappato via da Napoli…tornando a casa per poi accettare di giocare in serie ” C “: – Mi disse che all’ inizio lo facevano dormire in una casa accanto agli spogliatoi…ma in realtà non si è mai capito il perché – mai nessuno ha voluto dire qualcosa in merito.

Io sentivo dire in dialetto  “Pasquel toju tin a chep a Malet”.In realtà nonostante ciò mai nessuno ha parlato di questo talento del calcio espresso a livello nazionale, perché Manfredonia spesso non riconosce i propri figli.


di Claudio Castriotta

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati