Natura

Ora solare quando torna e cosa ha deciso l’Italia sull’abolizione

L’autunno è arrivato da qualche giorno anche se le temperature sono ancora miti. La lunghezza dei giorni si accorcia progressivamente e tra qualche settimana tornerà l’ora solare, quando e sarà l’ultima volta?

Possono insorgere problemi allo stato psico fisico delle persone e alla salute spostare le lancette più volte all’anno

I Paesi nordici sono i primi che chiedono all’Europa di abolire l’ora solare. Lo spostamento delle lancette due volte l’anno potrebbe causare alcuni problemi allo stato psico fisico di persone e salute. Nessuno ha mai deciso definitivamente se spostare o meno le lancette degli orologi. Si potrebbe supporre che quella del 2024 non sarà l’ultima volta che in Italia cambieremo l’ora. L’Italia al momento non ha ancora preso una posizione.

LEGGI ANCHE: Il Paradiso delle Signore 8 mostrerà una love story a distanza

Durante la notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 sposteremo le lancette dell’orologio un’ora indietro. Saluteremo così l’ora legale e dormiremo un’ora in più. In questo modo guadagneremo 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate si “accorceranno” di un’ora alla sera, e arriverà molto prima il buio.

L’ora solare rimarrà fino a fine marzo, precisamente fino al fine settimana del 30 e 31 marzo 2024, quando nuovamente tornerà in vigore l’ora legale con le lancette spostate avanti di un’ora.

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Dorina Pitondo

Classe ‘58, veronese nata a Montagnana (PD) Ora lavoro per hobby come content creator. Ho esperienze nel mondo dell’editoria. Pure avendo studiato matematica, mi appassiona il giornalismo. Mi piace imparare e trasmettere emozioni. La conoscenza è infinita. Da quando ho visto la luce, ho sempre studiato argomenti diversi, appassionandomi a tutti.

Articoli correlati