Giovani

Lezioni sospese in Puglia per due settimane, Conoscitore (Fimp): “Potrebbe arrivare a breve ordinanza regionale”

Sospendere le lezioni scolastiche almeno per due settimane.

È questa la richiesta formulata da parte dei medici pediatri pugliesi al presidente Michele Emiliano nell’incontro che si è tenuto ieri, per fare in modo che rallenti un po’ l’esplosione dei casi di contagio da Coronavirus in Puglia.

“Non è la scuola responsabile dei contagi, ma i casi positivi vengono portati dalle famiglie nelle scuole e da qui moltiplicati”,  precisa il dottor Pasquale Conoscitore, medico pediatra di Manfredonia nonché segretario provinciale, consigliere regionale e membro del direttivo nazionale della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).

Durante l’incontro i medici hanno fatto presente al presidente ed al neo assessore regionale alla Sanità Pierluigi Lopalco che il sistema tamponi per i bambini che frequentano le scuole e che si assentano è in tilt. 

“Ogni giorno si chiudono due o tre classi. Per ogni classe vengono richiesti tamponi e la cosa sta andando avanti all’infinito”, evidenzia Conoscitore.

“Il Governatore si è detto d’accordo, ma non chiuderà del tutto le scuole”, aggiunge quindi il medico di Manfredonia che ieri ha partecipato all’incontro. “Sarà data ai genitori la possibilità di fare a casa didattica a distanza. Ci sono, ad esempio, bambini figli di genitori che svolgono entrambi servizi essenziali”.

“Lo scopo sarà comunque raggiunto, anche senza la chiusura totale delle scuole, poiché con molti meno bambini si riuscirà a stare un po’ più tranquilli”.

L’ordinanza della Regione Puglia dovrebbe arrivare tra uno o due giorni. Una novità in Italia, che il Governatore sta vagliando e studiando con attenzione.

di Maria Teresa Valente

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati